Borgo dei Borghi 2022: quali sono i paesi finalisti
Borgo dei Borghi 2022, svelato l'elenco dei paesi candidati: ecco tutte le località italiane che si sfideranno nella nuova edizione del programma
Pubblicato:
Navelli
A rappresentare l'Abruzzo c'è Navelli, borgo situato ai piedi del Gran Sasso e considerato come la casa dello zafferano abruzzese. Questo borgo è inserito in uno splendido contesto naturalistico: le sua strade, tra salite di ciottoli e piazza che si aprono sul panorama, sono circondate da castelli, palazzi e chiese antiche.
Pietragalla
Tra i candidati all'edizione 2022 di Borgo dei Borghi, la Basilicata è rappresentata da Pietragalla, località di montagna che si trova nel cuore del potentino e custodisce le tradizioni della zona, a partire dalla raccolta di uva e olive con lo speciale meccanismo "a caduta".
Oriolo
Oriolo, in Calabria, è stato inserito tra i paesi candidati al titolo di Borgo dei Borghi 2022. Centro turistico tra i più apprezzati dello Ionio cosentino, in passato fu un'antica fortezza costruita con l'obiettivo di difendersi dagli attacchi dei Saraceni via mare.
Massa Lubrense
Anche Massa Lubrense è tra i candidati all'edizione 2022 di Borgo dei Borghi. Questo splendido comune della Campania vanta posti incantevoli come la Baia di Ieranto, inserito nell'elenco delle migliori spiagge "nascoste" d'Italia.
Compiano
In Emilia Romagna, tra i borghi candidati c'è Compiano: in passato fu una delle zecche dello Stato Landi. Immerso nel verde degli Appennini Emiliani, questo borgo è caratterizzato da un castello e da alte mura costruite per proteggerlo dagli attacchi esterni.
Clauiano
Per il Friuli Venezia Giulia è stato candidato Clauiano, una frazione di Trivignano Udinese, in provincia di Udine: piccolo gioiello che nel corso dei secoli passati era appartenuto ai domini di Aquileia, Clauiano è caratterizzato per uno stile architettonico e un'organizzazione urbanistica che attirano diversi studenti universitari in cerca di ispirazione.
Ventotene
Inserito nell'elenco dei borghi più belli d'Italia secondo la CNN, Ventotene è un'isola del Lazio colorata e ricca di storia, un luogo ideale per godersi qualche giorno di vacanza soprattutto d'estate.
Millesimo
Nel borgo di Millesimo, in provincia di Savona, venne costruita la prima piscina olimpionica d'Italia, risalente al 1920. Questo borgo antico, caratterizzato da antiche porte di accesso e da uno splendido ponte, è famoso anche per il tartufo, pregiato ingrediente di tante ricette tipiche della tradizione.
Tremezzina
Tra i candidati c'è anche il borgo di Tremezzina sul Lago di Como: qui, nel corso del 2021, è stata messa in vendita Villa Aureggi, splendido gioiello in stile liberty.
Pergola
Pergola è la città dei Bronzi dorati, unico esempio di scultura in bronzo di epoca romana conservata nei secoli e arrivati fino ai giorni nostri: questo borgo, tappa obbligatoria nel percorso che unisce Perugia e Pesaro, si trova nell'entroterra marchigiano.
Riccia
Il Molise è rappresentato dal borgo di Riccia, dove ancora oggi vivono le tradizioni contadini tra i suoi folti boschi e il Castello Angioino che risale al Trecento.
Trevi
Anche Trevi è tra i paesi candidati all'edizione 2022 di Borgo dei Borghi: una località incantevole costeggiata dal Clitunno e immersa nel cuore verde d'Italia, in Umbria.
Varallo
Varallo è una città d'arte dominata dal Sacro Monte, con meravigliose raffigurazioni delle cappelle nella Via Crucis: il borgo è diviso tra vecchio e nuovo, con un fiume a separare le due zone.
Vico del Gargano
Pittoresca meta della Puglia, Vico del Gargano si trova tra i boschi del Mar Adriatico e del Gargano e custodisce antiche tradizioni tramandate nei secoli fino ai nostri giorni, a cominciare da quelle culinarie.
Cabras
Anche Cabras, in Sardegna, è tra i candidati all'edizione 2022 di Borgo dei Borghi: qui si trova lo stagno più grande d'Europa, 2.200 ettari di zona protetta.
Sutera
Sutera è situata in provincia di Caltanissetta: il borgo è famoso per il suo celebre Presepe Vivente di Rabato e per la produzione di mandorle.
Castelfranco Piandiscò
Situato in provincia di Arezzo, Castelfranco Piandiscò è un museo a cielo aperto: basta una passeggiata tra le sue strade per imbattersi in edifici antichissimi, alcuni dei quali risalenti al IX secolo dopo Cristo.
Soave
A completare la lista dei candidati per la nuova edizione di Borgo dei Borghi c'è Soave, località del Veneto famosa per il suo pregiato vino.
Sono stati annunciati i nomi dei finalisti per il Borgo dei Borghi, show televisivo di Rai 3 giunto alla sua nona edizione: ogni anno il programma consente ai telespettatori di scoprire alcuni dei borghi più belli d’Italia, per poi eleggere il vincitore. Nell’edizione passata il titolo è andato a Tropea, vera e propria perla del Tirreno. Ecco tutti i borghi candidati per il 2022.