Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Azenhas do Mar
La classifica dei borghi più ripidi al mondo stilata da Idealista si apre con Azenhas do Mar, una pittoresca cittadina situata sulla costa del Portogallo. Questo borgo si trova nel distretto di Sintra ed è caratterizzato per la sua posizione a strapiombo sul mare.
Haid Al-Jazil
Si vola sul deserto dello Yemen per scoprire chi occupa la quinta posizione nella graduatoria che mette in fila i borghi più ripidi al mondo: qui troviamo Haid Al-Jazil, un antico villaggio costruito su una formazione rocciosa a forma di fungo. Le case, realizzate in argila e fango secco secondo le tecniche tradizionali che hanno permesso loro di resistere alle condizioni ambientali nel corso dei secoli, si aggrappano al bordo delle rocce, andando a creare un panorama tanto surreale quanto spettacolare.
Castellfollit de la Roca
In Spagna si trova il borgo che occupa la quarta posizione nella classifica dei più ripidi al mondo: parliamo di Castellfollit de la Roca, piccolo comune della Catalogna costruito su una stretta cresta basaltica, elevandosi in maniera vertiginosa sopra la confluenza dei fiumi Fluvià e Toronell.
Ronda
Già presente nella classifica delle piccole città più belle d'Europa, Ronda occupa il terzo posto in quella dedicata ai borghi più ripidi di tutto il mondo: il borgo andaluso è situato sulla cima di una gola che divide l'abitato in due.
Rocamadour
Seconda posizione per Rocamadour, borgo francese che vanta una delle strade più belle al mondo: incastonata in una ripida parete rocciosa nella regione dell'Occitania, questa località è uno dei centri di pellegrinaggio più antichi e venerati d'Europa.
Civita di Bagnoregio
Al primo posto della classifica di Idealista dedicata ai borghi più ripidi al mondo c'è Civita di Bagnoregio: conosciuta come "la città che muore", è uno dei paesi più pittoreschi della Tuscia.
Dove si trova Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio è una frazione di pochi abitanti del comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo: fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia.
Il territorio di Civita di Bagnoregio
Il piccolo borgo della Tuscia è situato nella valle dei calanchi, tra il Lago di Bolsena e la valle del Tevere, ed è costituita da due valli principali: il Fossato del Rio Torbido e il Fossato del Rio Chiaro.
Civita di Bagnoregio, il problema dell’erosione
Civita di Bagnoregio deve fare i conti con una forte erosione: la formazione più antica del suo territorio è argillosa e di origine marina e costituisce lo strato di base, particolarmente soggetto all'erosione, dovuta anche all'opera dei torrenti, agli agenti atmosferici e al disboscamento.
Come raggiungere Civita di Bagnoregio
C'è solo un modo per raggiungere Civita di Bagnoregio: attraversare un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965 che può essere percorso solamente a piedi.
Nel mondo esistono tanti borghi che sono stati costruiti in luoghi molto alti, scegliendo soluzioni apparentemente inospitali ma fondamentali per essere al riparo dai pericoli che potevano provenire dal basso. Idealista ha stilato la classifica dei borghi più ripidi al mondo: in graduatoria troviamo anche un piccolo gioiello italiano.