Quali sono i comuni che entrano a far parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia: da Maratea a Nemi, le new entry annunciate dall'associazione
Pubblicato:
Maratea
Sono 6 le new entry tra i Borghi più belli d'Italia, a cominciare da Maratea, perla della Basilicata chiamata anche la "Città delle 44 chiese". Situata in provincia di Potenza, Maratea è stata inserita nella classifica delle piccole località italiane più cercate per le case vacanza e offre tesori artistici e storici che la rendono una destinazione da scoprire tutto l'anno.
Fontainemore
Si vola in Valle d'Aosta per scoprire un altro nuovo ingresso tra i Borghi più belli d'Italia: è Fontainemore, borgo situato a 760 metri d'altezza nella media Valle del Lys. Fontainemore è una località dall'animo rurale che è riuscita a conservare, intatti, tutti i suoi valori paesaggistici, naturalistici e architettonici.
Clusone
Tra nel new entry all'interno del circuito dei Borghi più belli d'Italia ne troviamo anche uno della Lombardia: si tratta di Clusone, diventato ancora più famoso per aver fatto da sfondo al video di "Cenere" del rapper Lazza. Soprannominata "la città dipinta" per via dei tanti affreschi che rivestono le pareti dei suoi palazzi storici, Clusone è da sempre uno dei noti culturali più noti dell'alta Val Seriana.
Caldes
Entra a far parte dei Borghi più belli d'Italia Caldes, centro abitato situato in Trentino Alto Adige, nella parte bassa della Val di Sole: il borgo è immerso nel verde e circondato da meleti e frutteti.
Barolo
Anche Barolo è una delle new entry del circuito dei Borghi più belli d'Italia: patria del Barolo, vino conosciuto in tutto il mondo, è un borgo che offre percorsi enogastronomici, sentieri tra le vigne e degustazioni nelle cantine. Una vera e propria tappa fissa per gli amanti del buon vino.
Nemi
Già inserito tra i Borghi Bandiera Arancione d'Italia, Nemi diventa anche uno dei Borghi più belli d'Italia: si trova in provincia di Roma e si affaccia sull'omonimo lago. Il centro storico di Nemi è da cartolina: vicoli, botteghe di artigiani e piazzette fiorite.
Borghi più belli d’Italia: quanti sono
Con i nuovi ingressi annunciati dall'associazione, in totale sono 354 i Borghi più belli d'Italia: le new entry possono così aumentare la propria visibilità nel mercato turistico nazionale e internazionale.
I parametri dei Borghi più belli d’Italia
Per entrare a far parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia, ogni località deve ottenere valutazioni positive al termine del procedimento di certificazione composto da 72 parametri, tre cui la popolosità, con ogni comune che deve avere meno di 15.000 abitanti e non più di 2.000 nel borgo.
Borghi più belli d’Italia: le new entry
Il riepilogo delle 6 new entry tra i Borghi più belli d'Italia: Maratea, Clusone, Fontainemore, Caldes, Nemi e Barolo.
L’associazione Borghi più belli d’Italia
L'associazione dei Borghi più belli d'Italia è nata nel 2001 con l'obiettivo di promuovere i piccoli centri abitati italiani con una qualifica di "spiccato interesse storico e artistico".
Ci sono 6 new entry tra i Borghi più belli d’Italia: nuovi borghi di spiccato interesse storico e artistico che entrano a far parte del circuito al termine del processo di valutazione da parte dell’associazione composto da 72 parametri. Ogni borgo deve avere meno di 15.000 abitanti di cui non più di 2.000 devono risiedere nel centro storico.