L'associazione Borghi più belli d'Italia riconosce otto nuove località: ecco le perle che portano a 334 luoghi riconosciuti da salvaguardare
Pubblicato:
Bagnara di Romagna
In provincia di Ravenna si trova un gioiellino; Bagnara di Romagna è stato riconosciuto come uno dei nuovi Borghi più belli d’Italia e tra i luoghi caratteristici che lo contraddistinguono c’è una Rocca Sforzesca oggi sede del Museo del Castello. Con poco meno di 2500 abitanti, incanta non solo con l’antico edificio difensivo ma anche grazie alle mura ancora visitabili.
Gesualdo
Uno dei nuovi borghi tra i più belli d’Italia è Gesualdo. Il paese nel cuore dell’Irpinia e in provincia di Avellino vanta scorci suggestivi e un centro storico tipicamente medievale dominato da un castello. Conosciuto anche con il soprannome di Città del Principe dei Musici per ricordare Carlo Gesualdo, la località panoramica alterna un centro storico di origine feudale, palazzi signorili d’epoca e alcune zone tipicamente barocche.
Ingria
Altra chicca secondo l’associazione Borghi più belli d’Italia è Ingria. Il piccolissimo paese di soli 46 abitanti disseminati per ben 21 frazioni è anche uno dei borghi più piccoli.
Rosazza
Uno dei borghi da non perdere secondo l’associazione è anche Rosazza. Il paese piemontese posizionato nell’Alta Valle Cervo, è dominato dal Castello di Rosazza che si distingue per una torre guelfa davvero caratteristica. L’edificio di origine medievale è circondato poi da un giardino da visitare dentro cui viene riprodotto l’arco di Volterra.
Varzi
Sulle prime alture dell’Oltrepo Pavese, Varzi conquista l’attenzione dell’associazione con il suo centro storico caratteristico e la forte storicità. Oltre a vantare un castello a pochi chilometri dal centro, è impossibile non restare estasiati passeggiando sotto i portici antichi o osservando le torri di Porta Soprana e di Porta Sottana ma anche la misteriosa “torre delle streghe”.
Deiva Marina
Anche un borgo ligure tra le new entry; Deiva Marina si trova in provincia di La Spezia ed è posizionato direttamente sul mare. Nella località dal centro storico caratteristico si distinguono diverse opere di origine religiosa come la Chiesa di Sant’Antonio Abate e la Cappella Santuario di Santa Maria Assunta e San Colombano.
Miglionico
Tra i borghi italiani più belli anche Miglionico, un piccolo paese in provincia di Matera e conosciuto per il Castello del Malconsiglio. Il paese, conosciuto per la Congiura dei Baroni, ha un centro storico da visitare davvero unico nel suo genere.
Lollove
Tra i borghi più belli d’Italia anche Lollove, un paese sardo a pochi km da Nuoro. Quasi del tutto disabitato, è davvero silenzioso e fa parte dei borghi abbandonati. Passeggiando per il centro si notano edifici in stile tardo gotico ma anche ciò che resta di un antico monastero.
L’associazione “Borghi più belli d’Italia”, dopo un’attenta selezione, ha ufficializzato quali sono le new entry. 8 i nuovi borghi che verranno insigniti del titolo e che vengono distribuiti lungo tutto lo Stivale. Da Nord a Sud otto antichi borghi si sono distinti per l’atmosfera autentica e unica che gli ha permesso di guadagnare il titolo dell’associazione. Borghi Più Belli d’Italia è un’associazione privata che si occupa di promuovere i piccoli centri poco conosciuti, oggi conta 334 luoghi riconosciuti ma l’obiettivo è selezionarne sempre di nuovi aiutando i paesi ad essere riconosciuti come patrimonio storico e artistico.