La lista dei 20 borghi più belli d'Italia: a scegliere i migliori paesini del nostro Paese è stata la Cnn
Pubblicato:
Chianalea di Scilla (Reggio Calabria)
Nella lista dei 20 borghi più belli d'Italia stilata dalla CNN c'è Chianalea di Scilla, in provincia di Reggio Calabria. Questo villaggio di pescatori è stato ribattezzato "La piccola Venezia calabrese". Si tratta di una terra di miti e leggende, raccontata anche da Omero nell'Odissea.
Civita di Bagnoregio (Viterbo)
Non poteva mancare nella lista dei borghi più belli d'Italia Civita di Bagnoregio, la cosiddetta "città che muore". Questo paesino in provincia di Viterbo è raggiungibile solo percorrendo un lungo ponte pedonale.
Scanno (L’Aquila)
Scanno, in provincia dell'Aquila, è un paese conosciuto in tutta Italia e nel mondo per il suo caratteristico lago a forma di cuore. Se volete impressionare il vostro fidanzato o fidanzata, questo borgo è la scelta giusta per una gita romantica.
Manarola (La Spezia)
Manarola, in provincia di La Spezia in Liguria, è una delle Cinque Terre. Si tratta della più antica e, secondo la CNN, anche della "più romantica".
Marettimo (Trapani)
Nella lista dei 20 paesini più belli d'Italia c'è spazio anche per la Sicilia, più precisamente per Marettimo. Qualcuno identifica questa isola dell'arcipelago delle Egadi come la famosa Itaca di Ulisse.
Pietrapertosa (Potenza)
Anche Pietrapertosa è nella lista dei 20 borghi più belli d'Italia secondo la CNN. Questo paesino fa parte delle cosiddette "Dolomiti lucane" e, secondo la rete all news americana, sembra "inghiottito dalle montagne".
Ventotene (Latina)
Ventotene, conosciuta anche come Isola delle Sirene, è una delle mete alternative a Ponza più apprezzate dai romani e non solo. La CNN è rimasta impressionata dalle costruzioni color rosa e arancio e dalla storia di quest'isola, un tempo utilizzata come prigione.
Marina Corricella (Napoli)
Marina Corricella, il più antico villaggio di pescatori di Procida, è considerato uno dei posti più belli d'Italia per le sue abitazioni che creano un mosaico di colori viola, giallo, rosa, blu e verde.
Pienza (Siena)
Nella lista stilata dalla CNN non poteva mancare Pienza, patrimonio Unesco, ribattezzata "la città ideale del Rinascimento". Questo borgo si trova in provincia di Siena, in Val d'Orcia.
Bosa (Oristano)
A rappresentare la Sardegna nella lista dei borghi più belli d'Italia c'è Bosa, in provincia di Oristano. Questo villaggio medievale, diviso in due parti dal fiume Temo, è conosciuto anche col nome di Sa Costa.
Ecco gli altri 10 borghi più belli d'Italia secondo la Cnn: Ricetto di Candelo (Biella), Calcata (Viterbo), Marzamemi (Siracusa), Sperlonga (Latina), Castelrotto (Bolzano), Cornello dei Tasso (Bergamo), Carloforte (Carbonia-Iglesias), Ginostra (Messina), Cetona (Siena), Malcesine (Verona).
La bellezza paesaggistica senza tempo dell’Italia continua ad incantare all’estero.
Se siete alla ricerca di un paesino caratteristico da visitare, di quelli che devono essere visti almeno una volta nella propria vita, la CNN ha deciso di giungere in vostro soccorso stilando la lista dei 20 borghi più belli del nostro Paese. Ce n’è per tutti i gusti, tra mare, montagna e collina, e si spazia da nord a sud, isole comprese.
Non è la prima volta che la rete all news americana rimane affascinata dalle bellezze del nostro Paese: Polignano a Mare, ad esempio, è stata inserita tra le spiagge più belle al mondo. E se vi viene fame, gli americani hanno già pensato anche a stilare un elenco dei migliori ristoranti vista mare.
Ora, però, l’attenzione è tutta da dedicare ai borghi più incantevoli d’Italia.