Due paesi italiani sono entrati nella selezione dei 26 Borghi più Belli d'Europa: l'Italia è l'unica ad avere due rappresentanti assieme alla Grecia
Pubblicato:
Guimaraes, Portogallo
Guimaraes, nel nord del Portogallo, apre la selezione dei 26 borghi più belli d’Europa per la rivista internazionale Condé Nast Traveler. Sito patrimonio dell’umanità Unesco dal 2001, la Guimaraes è un esempio di cittadina medievale splendidamente conservata. È la città natale di re Alfonso I ed è considerata la culla della cultura portoghese: “Qui nacque il Portogallo” è scritto su una delle torri più antiche della città.
Cesky Krumlov, Repubblica Ceca
Cesky Krumlov è uno dei borghi più pittoreschi d’Europa, il luogo perfetto “se ami Praga ma odi gli affollamenti” secondo Condé Nast Traveler. I tetti rossi, le piazze con le fontane e un castello gotico che domina il fiume Vltava rendono questo borgo nel sud della Boemia una “piccola Praga che si può attraversare in mezz’ora”.
Lauterbrunnen, Svizzera
Il villaggio alpino di Lauterbrunnen è già bellissimo di suo, si legge su CNT, “con le sue casette chalet e le piccole chiese di campagna”, ma a rubare la scena sono gli incredibili scenari naturali che incorniciano il villaggio svizzero. Pare che J.R.R. Tolkien usò proprio questo paesino per la Rivendell, il Gran Burrone del Signore degli Anelli.
Eguisheim, Francia
Eguisheim, in Alsazia, è quello che vedi “se chiudi gli occhi e cerchi di immaginare il borgo francese perfetto”. Le case a graticcio, le stradine acciottolate, e le chiese medievali costruiscono un villaggio da cartolina. Assolutamente da visitare la Chapelle Saint-Léon IX, con le vetrate che ritraggono i santi d’Alsazia.
Bled, Slovenia
Bled è un piccolo borgo, ma uno dei luoghi più visitati della Slovenia. E c’è un perché, secondo Condé Nast Traveler: “acque color smeraldo, un’isoletta punteggiata di chiese, la vista sulle Alpi Giulie e un castello del XII secolo su una collina” non capitano spesso sullo stesso orizzonte. A Bled, si abbracciano con uno sguardo.
Medina, Malta
Non esistono grandi centri a Malta: la capitale Valletta è più piccola di Central Park, sottolinea CNT. Ma se si vuole andare ancora più “in piccolo”, bisogna andare verso Medina, l’antica capitale dell’isola, al centro di Malta. Esempio eccezionale di architettura medievale e barocca, Medina ha recentemente acquisito una certa notorietà: qui sono state girate le scene dell’ingresso all’Approdo del Re nella serie “Il Trono di Spade”.
Ronda, Spagna
Ronda, nella regione dell’Andalusia in Spagna, è una delle città più spettacolari del mondo: parte dell’abitato si trova a picco su un burrone solcato dal fiume Guadalevín che divide la città in due. Il Puente Nuevo, a 120 metri d’altezza, fu completato per la prima volta nel 1793 e fu usato anche come prigione.
Ribe, Danimarca
Ribe è la città più antica di Danimarca e dell’intera Scandinavia. Anche se non esistono edifici risalenti ai primi insediamenti della zona, Ribe è un luogo pittoresco che offre splendide cattedrali, musei, suggestive stradine e anche una riserva naturale nei pressi del fiume Ribe, habitat di diverse specie di cicogne.
Praiano
Il borgo di Praiano, sulla Costiera Amalfitana, è la prima località italiana nella lista dei 26 borghi più belli d’Europa. A un passo da Amalfi e Positano, Praiano rientra come tutta la Costiera Amalfitana nei siti eletti patrimonio dell’umanità Unesco: il borgo di pescatori offre i tramonti più romantici della costiera, e la Chiesa di San Gennaro è una “visione spettacolare” che si può ammirare quasi da qualunque punto della città.
Castelluccio di Norcia
A 1452 metri di altitudine, Castelluccio di Norcia è uno dei borghi più elevati dell’Appennino “e probabilmente anche il più affascinante”, tra montagne coperte di neve e una valle che in primavera regala tra le più belle fioriture d’Italia.
Oltre a quelli citati, sono tra i Borghi più Belli d’Europa: Portree (Scozia), Dinant (Belgio), Giethoorn (Paesi Bassi), Hallstatt (Austria), Castle Combe (Inghilterra), le due città greche di Assos e Kastraki, Kotor (Montenegro), Ísafjörður (Islanda), Toorshavn (Isole Faroe), Korcula (Croazia), Cobh (Irlanda), Reine (Isole Lofoten), Sighisoara (Romania), Rothenburg ob der Tauber (Germania) e Flam (Norvegia).
La rivista internazionale di viaggi e lifestyle Condé Nast Traveler ha inserito due località italiane nella lista dei borghi più belli d’Europa.
Quando si pensa all’Europa da oltreoceano, si legge sul magazine statunitense, si pensa automaticamente alle destinazioni “imperdibili”: città d’arte come Parigi, e Roma, immerse in secoli di storia, attirano ancora gran parte dell’attenzione dei viaggiatori.
Eppure, esistono in Europa centinaia di luoghi incantati, che spesso hanno “meno abitanti di quelli che si trovano in coda per visitare la Torre Eiffel”.
La selezione di Condé Nast Traveler invita a scoprire “I 26 borghi più belli d’Europa”: località più o meno popolose – dai 100mila abitanti di Guimaraes agli 88 di Assos in Grecia – che “offrono altrettanta bellezza architettonica e paesaggistica” delle grandi città europee.
Villaggi alpini, borghi sospesi su speroni rocciosi e alcune tra le location più amate dal cinema fantasy compongono un disegno di viaggio inedito, alla scoperta di “ciò di cui sono fatti i sogni europei”.
Soltanto due Paesi possono vantare più di un borgo nella selezione dei 26 più belli d’Europa: la Grecia, presente con Kastraki e Assos, e l’Italia: Praiano e Castelluccio di Norcia guadagnano un posto in prima fila tra i borghi incantati d’Europa.