Bollette dell'acqua, le città italiane con i costi più alti
In Italia aumentano le bollette dell'acqua: ecco le città con i costi più alti per le tariffe idriche e quelle con i rincari più consistenti
Pubblicato:
Bolzano
Bolzano è in assoluto la città italiana dove le bollette idriche sono aumentate di più dal 2021 al 2022: nel giro di un anno l'incremento dei prezzi è stato del 26,3%.
Savona
Sul podio delle città italiane con i rincari maggiori sulle bollette idriche troviamo anche Savona: occupa il secondo posto con un aumento del 25,5% su base annua.
Trento
Bollette idriche più salate anche a Trento: dal 2021 al 2022 sono aumentate del 21% secondo i dati forniti da parte dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.
Frosinone
In testa alla classifica delle province più care d'Italia per le bollette idriche troviamo Frosinone: nel Capoluogo della Ciociaria una famiglia spende in media 883 euro all'anno per l'acqua, quasi il doppio rispetto alla media nazionale. A Frosinone il prezzo delle bollette dell'acqua è aumentato del 4,2% dal 2021 al 2022.
Sono diversi capoluoghi di provincia dove i prezzi delle bollette idriche sono aumentati più del 10%: uno di questi è Pescara.
Messina
Anche a Messina i prezzi delle bollette idriche hanno fatto registrare un aumento superiore al 10% dal 2021 al 2022. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, la Regione italiana dove l'acqua costa di più è la Toscana con una spesa annuale di 770 euro.
Como
Eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, Como è tra le città del nostro Paese dove le bollette idriche hanno subito un incremento del 10% o superiore. A livello Regionale, secondo gli ultimi dati, l'aumento più consistente si registra in Trentino Alto Adige: +24,3%.
Cremona
Inserita nella classifica delle città più digitali d'Italia, Cremona ha visto aumentare le bollette idriche oltre il 10% dal 2021 al 2022. In generale le Regioni dell'Italia centrale si contraddistinguono per le tariffe dell'acqua più elevate, con una media di 664 euro.
Catania
In base ai dati forniti da parte dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, tra le città italiane dove le bollette idriche sono aumentate di oltre il 10% troviamo: Catania, Milano, Sondrio, Como, Belluno, Novara, Chieti, Pescara, Verbania, Cremona, Pavia e Messina.
L’Italia è il Paese dove si consuma più acqua in Europa: 236 litri a persona, quasi il doppio della media continentale che è di 120 litri. I dati arrivano in occasione della Giornata mondiale dell’acqua che offre anche uno spunto per fotografare la situazione delle varie città italiane, scoprendo quali sono quelle in cui si pagano i costi maggiori per l’acqua.
Le bollette idriche diventano sempre più care: l’aumento dal 2021 al 2022 è stato del 5,5% su base nazionale: l’anno scorso una famiglia italiana ha spedo in media 487 euro di bollette per l’acqua. Secondo quanto riferito dall’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, le bollette sono aumentate praticamente in tutti i capoluoghi di provincia italiani, eccezion fatta per Forlì-Cesena, dove si è registrato un calo dei prezzi delle tariffe idriche dello 0,6%. A livello generale, i dati mostrano che le Regioni dell’Italia centrale si contraddistinguono per le tariffe dell’acqua più elevate, con una media di 664 euro.