Benevento "sembra quasi una città del Nord": esplode il caso
Scoppia la polemica sui social network per la frase di una turista che dopo aver visitato Benevento ha dichiarato "sembra quasi una città del Nord"
Pubblicato:
Benevento “sembra una città del nord”: la polemica
L'episodio è stato raccontato tramite un articolo pubblicato su un quotidiano locale, Ottopagine.it: una turista intervistata ha dichiarato di apprezzare particolarmente Benevento, dichiarando che "sembra quasi una città del Nord". Una frase infelice che ha creato una vera e propria polemica.
Caso social su Benevento: le reazioni
Il giudizio della turista in realtà voleva essere un complimento per la città della Campania, ma sono tanti i cittadini di Benevento che non hanno apprezzato le parole usate. Diversi beneventani e campani si sono sentiti "offesi" per l'accostamento giudicato poco appropriato e hanno manifestato tutto il loro dissenso sui social network.
Nord contro Sud: polemica social a Benevento
I fatti risalgono al 25 aprile: in molti hanno interpretato il commento della turista come una "discriminazione territoriale" che contrappone il luogo comune di ordine, pulizia e tranquillità del Nord con il disordine del Sud.
“Sembra una città del nord”: le reazioni a Benevento
Tanti utenti sui social network hanno reagito all'uscita infelice della turista, rivendicando le proprie origini meridionali e sottolineando, con orgoglio, di non avere nulla da invidiare alle bellezze delle città del Nord Italia.
Alla scoperta di Benevento
Benevento è un comune di quasi 57.000 abitanti capoluogo dell'omonima provincia in Campania. Di origini antichissime, vanta luoghi meravigliosi come la chiesa di Santa Sofia, edificata nel 760 dal duca Longobardo Arechi II ed entrata a far parte dei luoghi patrimonio dell'umanità UNESCO all'interno del sito seriale "Longobardi in Italia, i luoghi del potere".
L’arco di Traiano, il simbolo di Benevento
Il simbolo della città di Benevento è l'imponente arco di Traiano, uno degli archi trionfali romani meglio conservati. Il monumento venne realizzato per celebrare l'imperatore Traiano in occasione dell'apertura della via Traiana, una variante della via Appia che accorciava il cammino tra Benevento e Brindisi.
La Cattedrale di Sancta Maria de Episcopio a Benevento
Tra gli edifici più importanti di Benevento che vanta una delle migliori università d'Italia per gli studenti, c'è certamente la Cattedrale di Sancta Maria de Episcopio: corta nel 780, è caratterizzata da un massiccio campanile in stile gotico che risale invece al 1280.
Benevento, lo storico ponte Leproso
Sono diversi i ponti della città di Benevento: il più famoso è il Ponte Leproso, attraversamento sul fiume Sabato tramite il quale la via Appia arrivava in città per poi riprendere verso Brindisi e l'imbarco per l'Oriente.
Benevento, la chiesa dell’Annunziata
Altro edificio religioso molto importante è la chiesa dell'Annunziata, decorata dall'artista locale Perinetto da Benevento: tra i tanti dipinti al suo interno ci sono le "Sette Gioie della Vergine" e la "Storia di San Giorgio e della Donzella, Sant'Antonio, La Madonna, San Michele con quattro Angeli".
Il teatro romano di Benevento
A Benevento è possibile ammirare anche il teatro romano inaugurato nel 126 sotto l'imperatore Adriano e successivamente ingrandito da Caracalla tra il 200 e il 2010. Questo storico monumento ricorda il Teatro di Marcello di Roma, è stato realizzato in opus latericium e testimonia la prevalenza di correnti artistiche elleniche sotto Adriano.
Scoppia una polemica social che riguarda Benevento: una turista in visita nella città sannita ha dichiarato “Sembra quasi una città del Nord” scatenando le reazioni più disparate.