Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Banca Popolare di Sondrio
La Bce ha aggiornato la classifica delle banche europee più solide, in base ai requisiti di capitale individuali Pillar 2 Requirements e P2R, fissati dalla Vigilanza della Banca Centrale Europea. Buone valutazioni in termini di rischiosità per gli istituti di credito italiani, con la Banca Popolare di Sondrio che occupa la dodicesima posizione della graduatoria.
Banca Monte dei Paschi di Siena
La Banca Monte dei Paschi di Siena è la nona banca più solida d'Italia secondo la classifica aggiornata della Bce: al decimo posto troviamo Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano seguita da Iccrea Banca - Istituto Centrale del Credito Cooperativo.
BPER Banca
Nella graduatoria che mette in fila le banche italiane più solide secondo la Bce, all'ottavo posto troviamo BPER Banca che occupa anche la posizione numero 56 a livello europeo.
Banco BPM
Già inserita all'interno della classifica che nel corso del 2024 aveva indicato le banche più grandi al mondo, Banco BPM risulta il settimo istituto di credito italiano più solido del nostro Paese e il 52esimo in tutta Europa.
UniCredit
La top ten delle banche italiane più solide in base all'aggiornamento dei requisiti di capitale individuali Pillar 2 Requirements e P2R, fissati dalla Vigilanza della Banca Centrale Europea, vede occupare la sesta posizione da UniCredit che nei mesi precedenti aveva trovato posto all'interno della classifica delle migliori aziende dove fare carriera in Italia secondo LinkedIn.
FinecoBank
Anche FinecoBank è una delle banche d'Italia più solide secondo la Bce: nel 2023 il Time l'aveva indicata come una delle migliori aziende italiane. A livello europeo FinecoBank occupa il 33esimo posto, mentre UniCredit è 38esima.
MedioBanca – Banca di Credito Finanziario
MedioBanca - Banca di Credito Finanziario è la quarta banca d'Italia per solidità e la sedicesima in Europa con un requisito da rispettare dell'1,75% secondo i parametri della Bce.
Banca Mediolanum
Sul podio della graduatoria dedicata alle banche italiane più solide troviamo Banca Mediolanum con un P2R dell'1,50%.
Intesa Sanpaolo
Al pari di Banca Mediolanum, con un requisito da rispettare dell'1,50% in base ai parametri della Bce, anche Intesa Sanpaolo ha trovato posto sul podio della classifica che mette in fila le banche italiane più solide.
Credito Emiliano
Credito Emiliano è la banca italiana più solida secondo i parametri della Bce: dovrà rispettare un requisito pari solamente all'1%. Un grande risultato commentato così da parte di Angelo Campani, il direttore generale di Credem: "Questo risultato rappresenta per tutti noi un motivo di grande soddisfazione - si legge sul 'Corriere della Sera' - che conferma la bontà delle scelte lungimiranti che abbiamo fatto nel corso del tempo e ci spinge a continuare a investire su una crescita equilibrata e di lungo termine che possa generare valore per tutti i portatori di interesse con cui il gruppo interagisce".
La Bce ha aggiornato la classifica che mette in fila le banche più solide in Europa, sulla base dei requisiti di capitale individuali Pillar 2 Requirements e P2R, fissati dalla Vigilanza della Banca Centrale Europea. Ottime performance per gli istituti di credito italiani che hanno ottenuto valutazioni positive in termini di rischiosità.