Le aziende preferite dagli italiani: la classifica
La classifica delle aziende preferite dagli italiani secondo l'indagine condotta da Altroconsumo: ecco le prime dieci posizioni della graduatoria
Pubblicato:
Facebook
Decima posizione della graduatoria svolta da Altroconsumo insieme alle organizzazioni di consumatori partner di Euroconsumers-Ocu, Test-Achats e DecoProteste c'è Facebook: punteggio di 5.6 per il social network di Mark Zuckerberg.
Tim
Con un punteggio di 5.9, Tim occupa il nono posto nella top 10 delle aziende preferite dagli italiani secondo l'indagine condotta da Altroconsumo.
Pfizer
L'azienda farmaceutica Pzifer ottiene un punteggio pari a 6 che le vale la posizione numero otto nella classifica delle aziende più apprezzate dagli italiani.
Apple
C'è anche Apple nella top 10 delle aziende preferite dagli italiani: il colosso di Cupertino è stato inserito alla settima posizione della classifica stilata da Altroconsumo con un punteggio di 6.4.
Netflix
Sesta posizione per Netflix, il servizio di streaming di serie tv e film: l'azienda ottiene il punteggio di 6.6 nella classifica di Altroconsumo.
Microsoft
Quinto posto per un altro colosso dell'informatica: si tratta di Microsoft. Gli italiani percepiscono in maniera positiva l'azienda di Bill Gates che ottiene un punteggio di 6.7 su 10.
Decathlon
Insieme a Ikea, Decathlon ottiene il punteggio di 6.8 che le vale la terza posizione a pari merito nella graduatoria stilata da Altroconsumo. Nel 2021 Decathlon è stata inserita anche nella classifica delle migliori aziende dove lavorare in Italia.
Ikea
Al terzo posto nella classifica delle aziende più apprezzate degli italiani in base all'indagine di Altroconsumo sul livello di conoscenza e fiducia nei confronti di istituzioni e grandi aziende, insieme a Decathlon troviamo Ikea.
Amazon
Prosegue il 2021 di successo per Amazon: dopo essere entrato per la prima volta tra le aziende certificate Top Employers in Italia, il colosso di Jeff Bezos ottiene anche la prima posizione nella classifica delle aziende più apprezzate insieme a Google.
Google
Google condivide la prima posizione nella top ten delle aziende preferite dagli italiani insieme ad Amazon con un punteggio pari a 7.3 su 10.
Altroconsumo ha condotto un’indagine sul livello di conoscenza e fiducia nei confronti delle grandi aziende in Italia. La ricerca fa parte di un’indagine più ampia svolta insieme alle organizzazioni di consumatori partner di Euroconsumers-Ocu, Test-Achats e DecoProteste. Agli intervistati è stato chiesto di esprimere il proprio gradimento verso alcune delle principali multinazionali appartenenti a settori diversi, attraverso un voto che va da 1 a 10. Ecco una gallery con la classifica delle aziende preferite dagli italiani.