Auto elettriche, le città italiane con più punti di ricarica
Quali sono le città d'Italia con più punti di ricarica per le auto elettriche: lo rivela una ricerca dedicata alla mobilità a zero emissioni
Pubblicato:
Napoli
Il dossier di Motus-E rivela che Napoli, al 31 dicembre del 2023, è la terza città d'Italia con il più alto numero di punti di ricarica per le auto elettriche installati sul suo territorio: 2.652.
Milano
Al secondo posto nella classifica delle città italiane con più punti di ricarica per le vetture elettriche troviamo Milano: sono 2.883.
Roma
C'è Roma al primo posto della graduatoria che mette in fila le città con più punti di ricarica destinate alle auto elettriche: nella Capitale sono 3.588.
Punti di ricarica per superficie: Napoli prima
La classifica cambia se si tiene in considerazione il numero di punti di ricarica per chilometro quadrato di superficie: Napoli è prima con 225 punti ogni 100 chilometri quadrati. Al secondo posto troviamo Milano (183 punti ogni 100 chilometri quadrati) e al terzo Roma (67 punti ogni 100 chilometri quadrati)
Emilia Romagna
Dal punto di vista delle regioni, invece, nelle posizioni più alte della classifica troviamo l'Emilia Romagna al quinto posto con 4.235 punti di ricarica per auto elettriche.
Lazio
Il Lazio è la quarta regione italiana con più punti per la ricarica di veicoli a zero emissioni: 4.659.
Veneto
Resta sotto quota 5.000 il Veneto, la terza regione d'Italia per numero di punti di ricarica per auto elettriche: 4.235.
Piemonte
Secondo posto per il Piemonte: secondo i dati del report di Motus-E, i punti con colonnine di ricarica per auto elettriche al 31 dicembre 2023 erano 5.169.
Lombardia
Al primo posto nella classifica delle regioni con più punti di ricarica per le auto elettriche c'è a Lombardia: 9.395, il dato più alto di tutta Italia.
La distribuzione dei punti di ricarica
Stando al report di Motus-E sulle infrastrutture di ricarica per le auto elettriche in Italia, esistono delle differenze a livello territoriale nel nostro Paese: nelle regioni del Nord, infatti, sono presenti il 58% dei punti totali di ricarica. Nelle regioni del Centro si concentra il 19% dei punti di ricarica, mentre nelle Sud Italia e sulle isole il dato sale al 23%.
In Italia cresce il numero di punti dedicati alla ricarica di vetture elettriche: a rivelarlo è la quinta edizione del report pubblicato da Motus-E che “analizza il contesto della mobilità elettrica e in particolare della rete di ricarica a uso pubblico in Italia, mostrando la situazione attuale attraverso dati aggiornati a dicembre 2023”.
In base alla ricerca, al 31 dicembre 2023 in Italia si contano 50.678 punti di ricarica a uso pubblico per i veicoli elettrici. A livello di infrastrutture, il 2023 è stato un anno in cui le installazioni di nuovi punti di ricarica sono aumentate, raggiungendo i valori più alti di sempre: in tutto l’anno in Italia sono stato installati 13.906 nuovi punti di ricarica e 3.450 di essi solo nel quarto trimestre.
Il 22% dei punti di ricarica per le vetture elettriche sono di tipo veloce e ultra-veloce. Nell’86% di tutto il territorio nazionale, inoltre, si può trovare un punto che consente di poter ricaricare un veicolo a zero emissioni in un raggio di 10 chilometri: questo valore cresce in maniera esponenziale avvicinandosi ai centri urbani e alle grandi città, dove il dato può superare anche i 2.000 punti disponibili nello stesso raggio.
Numeri in aumento anche sulle autostrade italiane, dove sono presenti ben 932 punti di ricarica: di questi l’85% eroga corrente continua (DC) e il 61% supera i 150 kW. A livello generale almeno un’area di servizio autostradale ogni tre è dotata di infrastrutture dedicate alla ricarica delle auto elettriche secondo l’elaborazione di Motus-E e RSE sui dati di Motus-E, Dataforce ed EAFO.