Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Ora è possibile adottare una spiaggia in Italia: il progetto

Marevivo è in prima linea per tutelare la biodiversità delle coste italiane e lancia la campagna "adotta una spiaggia" per proteggere le spiagge

Pubblicato:

Marevivo sostiene la biodiversità e lo fa con un progetto incredibile che coinvolge appassionati di mare, turismo e ovviamente natura. Con la campagna nazionale “adotta una spiaggia” Marevivo desidera riuscire a migliorare la qualità delle spiagge valorizzandole e mantenendole pulite. Partecipando all’iniziativa è possibile sostenere le numerose attività svolte dall’associazione ambientalista.

Come adottare una spiaggia: l’iniziativa

Marevivo ha lo scopo di proteggere e valorizzare il litorale italiano attraverso attività svolte da volontari; con la campagna “adotta una spiaggia” l’associazione ambientalista desidera sostenere i numerosi volontari che così potranno avviare su tutto il territorio attività volte a pulire le spiagge ma anche sensibilizzare le diverse regioni italiane e la popolazione su temi importanti come l’inquinamento e la tutela della biodiversità.

Attraverso il sito ufficiale è possibile scegliere tra tantissime spiagge da adottare, spaziando tra alcune delle spiagge più belle d’Italia apprezzate e tutelate anche per il valore naturalistico. A dar voce all’iniziativa è Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali di Marevivo che in una dichiarazione ufficiale racconta di come le spiagge siano un ecosistema complesso che ospita centinaia di diversi animali e piante e di come attraverso alcune attività possano essere preservate.

Raffaella Giugni conclude ricordando gli 8000 km di costa italiani di cui il 16% occupato da infrastrutture industriale e turistiche che attraverso la cementificazione e l’inquinamento possono causare danni irreparabili all’ecosistema. Molti animali tendono ad allontanarsi per il disturbo eccessivo causato dall’uomo e tra questi c’è la tartaruga marina Caretta che dimostra difficoltà nel trovare le condizioni idonee per riprodursi.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963