4 Hotel di Barbieri a Conegliano Valdobbiadene: albergo vincitore
Il miglior albergo di Conegliano e Valdobbiadene: il vincitore della puntata di 4 Hotel di Bruno Barbieri andata in scena tra le colline del Veneto
La meta dell’episodio di Bruno Barbieri – 4 Hotel andata in onda su ‘Sky’ nella serata di domenica 20 ottobre 2024 è stata il Veneto e più precisamente le colline patrimonio dell’UNESCO dove si trovano i comuni di Conegliano e Valdobbiadene.
A sfidarsi, come di consueto, quattro proprietari di strutture ricettive di diverse fasce di prezzo o categorie che trascorrono un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Il format prevede che una volta fatto il check-in, per ciascun albergo chef Barbieri è incaricato di sperimentare in prima persona l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi e l’ospitalità dell’albergatore di turno.
La sfida tra 4 hotel delle colline del Prosecco: ospitalità tra tradizione e modernità
L’elenco dei concorrenti che hanno partecipato alla puntata di Bruno Barbieri – 4 Hotel inizia con Francesca, titolare insieme al marito dell’azienda agricola Calronche, aperta nel 1997. Francesca si occupa principalmente dell’aspetto ricettivo della struttura, mentre il marito gestisce ciò che riguarda l’azienda agricola. Calronche vanta una posizione invidiabile, al centro delle colline del Valdobbiadene non distante da Conegliano: l’esterno è quello tipico di una casa di campagna, ma se 15 stanze hanno seguito diverse evoluzioni e ampliamenti nel corso degli anni.
In gara anche Alberto, ideatore e proprietario della Roggia dei Cedri: si tratta di un complesso di cinque unità abitative nel centro di Valdobbiadene. Un progetto innovativo che si basa sui principi di edilizia green: raccolta dell’acqua piovana, dispenser ricaricabili all’interno delle stanze e unità abitative costruite in legno di castagno e rovere, con tetti ricoperti di erba.
Bruno Barbieri, presente nella classifica dei top 10 chef influencer italiani, è andato alla scoperta anche dell’agriturismo La Dolza: il titolare della struttura, un’antica fattoria che offre soggiorni a contatto con la natura e con gli animali per tutto l’anno, è Enrico. La proprietà si trova a Follina, cittadina rinascimentale immersa nella vallata delle colline del Prosecco DOCG, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
A concludere la lista dei quattro partecipanti c’è Marika, proprietaria del Relais Althea, azienda agricola che ha aperto le porte anche al turismo nel 2000. La struttura è composta da un’ex casa colonica e da un casolare più recente dove c’è il Relais. Tra i punti di forza della struttura troviamo: la posizione tranquilla in mezzo alle colline del Valdobbiadene e l’accoglienza familiare.
Chi ha vinto 4 Hotel a Conegliano e Valdobbiadene: la scelta di Barbieri
A vincere la puntata andata in onda su ‘Sky’ nella serata di domenica 20 ottobre 2024 è stato Alberto, il titolare della Roggia dei Cedri: è stato premiato per aver aperto una struttura innovativa capace di sposare l’idea di sostenibilità aziendale. Sono state molto apprezzate le proposte del giro sulle Colline Patrimonio dell’Umanità e l’esperienza di avvicinamento all’arte della coltelleria con l’artigiano valdobbiadenese Anwar Thamri.
La classifica finale ha visto la Roggia dei Cedri classificarsi al primo posto con 127 punti; seconda posizione per l’azienda agrituristica Calronche a quota 126 punti, davanti all’agriturismo La Dolza e al Relais Althea, rispettivamente con 117 e 112 punti. La premiazione è avvenuta in Piazza Cima a Conegliano, dove era accorso un pubblico numeroso. Barbieri, che al pari del collega chef Alessandro Borghesi di 4 Ristoranti, ha la facoltà di confermare o ribaltare il risultato dei voti dei concorrenti, ha confermato il primato dell Roggia dei Cedri.