15 vini italiani sotto i 20 euro per il Cenone di Capodanno
Cosa abbinare al tradizionale piatto di Capodanno, lenticchie e cotechino? Ecco i migliori 15 vini italiani da portare in tavola con meno di 20 euro
Pubblicato:
Il Montepulciano d’Abruzzo
Il primo vino consigliato è un Montepulciano d'Abruzzo Becco Reale 2019 - VignaMadre Famiglia Di Carlo: si tratta di un rosso dalla buona acidità, ben strutturato e con tannini morbidi.
Il Friuli Refosco
Passiamo poi al Friuli Refosco P.R. 2020 - Andrea Visintini, consigliato proprio per il cotechino: il suo sorso è asciutto, e i tannini lasciano una scia amaricante nel finale.
Il Cesanese di Olevano Romano
Un altro ottimo abbinamento è quello con il Cesanese di Olevano Romano Sup. Silene 2021 - Damiano Ciolli: è un rosso dal sapore fresco e agile, con profumi di amarene e violette.
L’Albugnano Sup. Notturno
Lenticchie e cotechino si sposano bene anche con l'Albugnano Sup. Notturno 2021 - Cascina Gilli: si tratta di un Nebbiolo dagli aromi fruttati e floreali, dal sapore persistente e dalla spiccata acidità e freschezza.
Il Vecchio Sogno Negroamaro
Il Vecchio Sogno Negroamaro 2021 - Giustini è un rosso salentino dal sentore di frutti rossi, a cui si aggiungono piacevoli note speziate. Si abbina molto bene sia alle verdure che alle carni rosse.
Il Carignano del Sulcis Giba Rosso
Tra i consigli di Gambero Rosso spicca poi il Carignano del Sulcis Giba Rosso 2020 - Cantina Giba, un vino sardo dagli aromi freschi e territoriali, che sa di mare e di erbe aromatiche.
Il Sicilia Nero d’Avola
Ecco poi il Sicilia Nero d'Avola 2020 - Biscaris, con i suoi sentori di frutti rossi e spezie come la liquirizia: è un ottimo abbinamento per i sapori intensi delle lenticchie con il cotechino.
Il Ciliegiolo di Narni
Per accompagnare il Cenone di Capodanno, si può scegliere anche il Ciliegiolo di Narni 2019 - Giovannini: all'olfatto ha un aroma fruttato intenso ed è molto succoso.
Il Valpolicella
Troviamo poi il Valpolicella Sup. Case Vecie 2021 - Brigaldara, un rosso corposo e dalla struttura importante, che si caratterizza per un sentore di ciliegia e un sapore morbido.
Il Barbera d’Asti
Il Barbera d'Asti Pautasso 2022 - Raffaele Gili è un'altra ottima alternativa per Capodanno: è un vino rosso piemontese abbastanza strutturato, con note acide piuttosto marcate.
L’OP Bonarda Frizzante
Un altro abbinamento consigliato è quello con l'OP Bonarda Frizzante Cresta del Ghiffi 2022 - F.lli Agnes: un rosso con bollicine che aiuta a "sgrassare" il sapore del cotechino.
L’OP Metodo Classico Pinot Nero Brut
Si può inoltre optare per un OP Metodo Classico Pinot Nero Brut Baristoro Rosé - Fiamberti, un vino rosato che offre un palato goloso e rinfrescante, di lunga persistenza.
Il Trento Brut AlpeRegis
Il Trento Brut AlpeRegis 2019 - Rotari è invece un bianco dalle note agrumate molto fresche, dalla mineralità intensa e particolarmente gentile al palato: un'idea alternativa per lenticchie e cotechino.
Il Per Franco
Torniamo sugli spumanti rosati con il Per Franco - Terrevive: è un vino frizzante a base di Lambrusco Salamino, dal sapore fresco e piacevole e dal sentore di fragoline di bosco.
L’Ancestrale Rosé
Infine, l'ultimo abbinamento consigliato è quello con l'Ancestrale Rosé 2021 - Arteteke, un vino lucano dai sentori di violetta, frutti di bosco ed erbe selvatiche, molto fresco e dissetante.
Avete già organizzato il Cenone di Capodanno? Che lo vogliate trascorrere in gran compagnia di tutti i vostri amici, soltanto con la vostra famiglia o addirittura in coppia, c’è una tradizione a cui sicuramente non vorrete rinunciare: il classico piatto di lenticchie con il cotechino (o con lo zampone), da portare in tavola solitamente dopo lo scoccare della mezzanotte, per augurarsi fortuna e prosperità per il nuovo anno entrante. Ovviamente, questa pietanza richiede un vino speciale come accompagnamento. Lo spumante dei festeggiamenti non si addice molto: bisognerebbe optare per un rosso, spesso corposo come il Lambrusco.
Le lenticchie con il cotechino sono, infatti, un piatto molto ricco: ai legumi, preparati in umido, si aggiunge una carne dal gusto intenso, ben grassa e succosa. Senza contare le spezie, che danno ulteriore “grinta” alla pietanza, e alla salsa di pomodoro, che lega benissimo tutti questi sapori. Da tradizione, dunque, l’abbinamento perfetto è con un vino corposo. E se volessimo cambiare un po’ le carte in tavola? Nessuna paura: Gambero Rosso ci offre preziosi suggerimenti per prepararci al meglio per il Cenone di Capodanno. Ecco i suoi consigli, con una lista di 15 vini italiani (a meno di 20 euro) che si sposano bene con le lenticchie e il cotechino.