I 100 piatti peggiori al mondo: c'è anche un po' d'Italia
La classifica di TasteAtlas ci rivela quali sono i 100 piatti peggiori al mondo, sulla base delle recensioni degli utenti: ce ne sono ben 7 italiani
Pubblicato:
L’Hakarl
Partiamo proprio con il podio internazionale: al primo posto tra i piatti peggiori al mondo c'è l'Hakarl, una ricetta islandese a base di carne di squalo fermentata per mesi. Al sapore di formaggio si abbina un penetrante odore di ammoniaca che spesso, agli incauti assaggiatori, fa letteralmente vomitare.
Il Ramen Burger
Secondo posto per il Ramen Burger, un panino alquanto bizzarro di provenienza giappo-americana: non è altro che un hamburger inserito tra due "panini" realizzati con del ramen fritto. Tra i condimenti compaiono la salsa shoyu, la rucola e lo scalogno.
Il Yerushalmi Kugel
A chiudere il podio c'è il Yerushalmi Kugel, un piatto tipico israeliano che viene spesso servito durante le feste. Si tratta di un tortino in casseruola, fatto con tagliatelle cotte e ricoperte di zucchero caramellato, condite con uova, olio, sale e pepe fino a formare un composto solido.
Gli anicini
Ma adesso scopriamo i piatti italiani finiti nella classifica dei peggiori al mondo: al 13esimo posto ci sono gli anicini, biscotti tradizionali della Sardegna dalla forma allungata. Il loro sapore è dato dalla presenza dei semi di anice nell'impasto.
Il pani ca meusa
Al 17esimo posto troviamo invece il "pani ca meusa", una specialità tipica palermitana: è un panino morbido con semi di sesamo, al cui interno si trovano pezzetti di milza, polmone e trachea di vitello, il tutto spolverato con formaggio (di solito caciocavallo o ricotta).
Lo zuccotto
Torniamo ai piatti dolci per il 24esimo posto, occupato dallo zuccotto: è una ricetta tipica fiorentina, dalla forma piuttosto bizzarra. Oggi è realizzato con pan di spagna contenente un ripieno al gelato, ed è decisamente diverso da quello originale.
Il pandolce
In 39esima posizione spicca il pandolce, tipico dessert natalizio ligure (conosciuto anche come panettone genovese). Ne esistono due versioni, una più bassa e una alta, la quale somiglia proprio al panettone. Al suo interno, oltre all'uvetta e ai canditi, troviamo anche i pinoli e i semi di finocchio.
Gli spaghetti al cartoccio
Gli spaghetti al cartoccio si aggiudicano la 49esima posizione: questa ricetta tipica della città abruzzese di Chieti è un primo piatto a base di pesce e pomodorini freschi. La pasta con il suo condimento viene racchiusa in un cartoccio e poi cotta in forno.
L’agnello pasquale
All'86esimo posto c'è l'agnello pasquale, tipico piatto delle festività: è da sempre una ricetta piuttosto controversa, dal momento che richiede l'uso di carne d'agnello, il quale viene macellato in tenera età. Tuttavia per molti italiani rappresenta una tradizione irrinunciabile.
I cavallucci
Infine, all'87esimo posto troviamo i cavallucci: sono biscotti tipici di Siena, composti da un impasto consistente aromatizzato con varie spezie, noci e canditi. Solitamente vengono serviti con Vin santo o Marsala, nei quali vengono inzuppati.
La cucina italiana è una delle più prelibate a livello internazionale, e per noi è un grande vanto: tuttavia, è impossibile pensare che ogni nostra ricetta sia davvero apprezzata (a volte anche da noi italiani, figuriamoci negli altri Paesi). Per questo motivo, TasteAtlas ha stilato la classifica dei 100 piatti peggiori al mondo, basata sulle recensioni degli utenti raccolte nel 2023. Si tratta di una lunga lista molto variegata, che non fa un torto a nessuno: ci sono pietanze provenienti da ogni luogo, alcune delle quali, in effetti, hanno un aspetto nient’affatto invitante. Spiccano anche 7 ricette tipiche italiane, che a quanto pare non sono molto gradite da parecchi palati. Scopriamo quali sono e la Top 3 dei piatti in assoluto meno apprezzati al mondo.