10 luoghi italiani che ricordano altri posti nel mondo
Dalla Valle dei Templi in Sicilia al Salento, passando per Roma, Matera e Milano: ecco i dieci luoghi italiani che ricordano altri posti nel mondo
Pubblicato:
Fiordo di Furore (Salerno), come in Norvegia
L'Italia vanta un piccolo fiordo come quelli della Norvegia: si tratta di Fiordo di Furore in provincia di Salerno. Un angolo di Campania con profonde insenature che si infilano tra rocce a strapiombo, amato da registi come Rossellini e Fellini che avrà il Lungotevere con il suo nome a Roma.
Lame Rosse di Fiastra (Macerata), come in Colorado
Le Lame Rosse di Fiastra, in provincia di Macerata, ricordano i famosi Canyon del selvaggio West. Proprio come in Colorado, queste meraviglie immerse nel complesso dei Monti Sibillini presentano formazioni naturali rossastre che si sono formate dall'erosione degli agenti atmosferici nel corso di milioni di anni. Il panorama lascia senza fiato.
Matera, come in Israele
Matera è una perla incastonata nel sud d'Italia: i suoi Sassi, con abitazioni, case e negozi scavati nella roccia, accompagnano i visitatori in quello che sembra un viaggio nel tempo, lontano dalla modernità. Il panorama ricorda Israele: non a caso Mel Gibson scelse proprio Matera per fare da location alle riprese del film "La Passione di Cristo".
Salento, come alle Maldive
Spiagge candide, acque cristalline e natura incontaminata: il Salento non ha nulla da invidiare alle Maldive. Da Punta della Suina a Marina di Pescoluse, la costa salentina è tra le mete preferite dai turisti italiani e stranieri. La Puglia, insieme alla Sardegna, vanta le migliori acque balneabili di tutta Italia.
Quartiere Flaminio a Roma, come Notting Hill a Londra
Il Quartiere Flaminio a Roma rappresenta una sorta di Notting Hill della Capitale: casette colorate, cancelletti in ferro e palazzi con elementi curati in ogni dettaglio, tipici della zona londinese che ha dato il nome a un film con Julia Roberts e Hugh Grant.
Parco di Molentargius (Cagliari), come Aruba
Le foto dell'isola di Aruba, oltre che per il panorama, colpiscono per la presenza di abitanti davvero particolari: i fenicotteri rosa. Per ammirarli, però, non occorre andare troppo lontano: basta restare in Italia e prenotare un biglietto per la Sardegna. Nel Parco naturale regionale di Molentargius, infatti, i fenicotteri rosa hanno iniziato a nidificare negli anni Novanta e da allora non sono più andati via.
Navigli di Milano, come Amsterdam
Il Naviglio Martesana, nell'area nord orientale di Milano, presenta locali, percorsi ciclabili e pedonali che permettono a chiunque di allontanarsi dallo stress cittadino: le case colorate affacciate sull'acqua e i suoi angoli verdi tutti da scoprire ricordano il paesaggio di Amsterdam.
Valle dei Templi di Agrigento, come in Grecia
La Grecia pulsa nelle vene della Sicilia e si manifesta, in tutto il suo splendore, nella Valle dei Templi di Agrigento. L'area archeologica da 1.300 ettari è considerata la più grande al mondo nel suo genere. Basta una passeggiata per immergersi in una delle civiltà più antiche del mondo.
Grotta Gigante (Trieste), come in Slovenia
Nel comune di Sgonico, in provincia di Trieste, c'è la Grotta Gigante che vanta la sala naturale più grande al mondo: 114 metri di altezza, 280 di lunghezza e oltre 76 di larghezza. Visitarla equivale a fare un viaggio in Slovenia nella grotta sotto il Babji Zob.
L’Europa in miniatura di Rimini, come in tutta Europa
Per visitare tutta l'Europa senza lasciare l'Italia, basta recarsi a Rimini e passeggiare all'interno dell'Europa in miniatura. Il parco accoglie una collezione dei monumenti più famosi del vecchio continente, fedelmente riprodotti in miniatura: dalla Torre Eiffel di Parigi alla Sirenetta di Copenhagen.
Con l’estate alle porte aumenta la voglia di viaggiare. Il Coronavirus può condizionare le vacanze degli italiani, soprattutto di quelli intenzionati a recarsi all’estero. Per vivere nuove esperienze e scoprire luoghi meravigliosi e unici, non bisogna necessariamente uscire fuori dai confini nazionali: in Italia, infatti, ci sono tanti luoghi che ricordano altri posti nel mondo.
La riapertura degli spostamenti tra le regioni consentirà di tornare a viaggiare in Italia, portando molti a prediligere destinazioni nostrane a mete straniere. Dalla Norvegia in Salento alla Grecia in Sicilia, ecco i dieci luoghi italiani che ricordano altri posti nel mondo secondo Volagratis.com.