La storica villa di Puccini riapre dopo il restauro
La villa di Puccini è pronta a riaprire dopo il restauro: i lavori si sono concentrati soprattutto sul pavimento in seminato alla veneziana
Pubblicato:
Facciata di Villa Puccini
La villa appartenuta al Maestro Giacomo Puccini è pronta a ricevere visitatori. L’immobile, oggi trasformato in villa museo, è situato sulle rive del Lago di Massaciuccoli a Torre del Lago, una frazione di Viareggio.
Villa Puccini
La villa, prima di proprietà dei duchi d’Austria, ha ospitato Puccini in affitto dal 1891 al 1898, anno in cui il compositore decide di acquistare l’immobile. Incantato per la tranquillità in riva al lago, Puccini acquista l’immobile e decide di realizzare un intervento di restauro importante: oggi non c’è più traccia di come fosse l’abitazione ai tempi dei Duchi d’Austria poiché l’edificio è stato completamente distrutto e poi ricostruito.
Giardini di Villa Puccini
A circondare la villa c’è un piccolo giardino che originariamente era lambito dal lago. La realizzazione di questo spazio verde con aiuole ornate di pietre è stata ispirata dai giardini giapponesi.
Esterno di Villa Puccino
La villa, dalla facciata semplice, è a pianta rettangolare e divide le stanze su due piani. Se gli esterni sono estremamente semplici, gli interni spiccano per le ricche decorazioni eclettiche che si adattano all’utilizzo delle stanze.
Targa commemorativa
Tra le stanze della villa spiccano quella del pianoforte, quella della scrittura, il soggiorno e la cappella decorata da Adolfo De Carolis. Proprio in quest’ultima sono seppelliti il Maestro con la moglie, il figlio, la nuora e la nipote.
La villa di Puccini riapre: ad annunciarlo è la Fondazione “Simonetta Puccini per Giacomo Puccini” che indica sabato 15 maggio come data per ricominciare a visitare la Villa Museo a Torre del Lago. La villa, situata in provincia di Lucca, torna operativa dopo un lungo periodo di chiusura dovuto sia alla pandemia che ai lavori di restauro.
La villa di Puccini riapre dopo il restauro
Riapre ufficialmente da sabato 15 maggio la villa di Puccini dopo una chiusura prolungata dovuta sia all’emergenza Covid-19, sia ai lavori di restauro. Le attività di restauro si sono concentrate soprattutto sul pavimento in seminato alla veneziana che è stato curato da Piacenti Restauri. Dopo l’annuncio della riapertura di Villa Arconati si aggiunge ai beni restaurati in riapertura anche la villa di Puccini.
La Fondazione “Simonetta Puccini per Giacomo Puccini”, nata per tutelare e valorizzare il patrimonio pucciniano, ha svelato l’interesse a presentare al mondo i luoghi cari al Maestro in occasione del centenario della sua morte.