Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Arte & Cultura

Villa del Balbianello, il luogo del cuore FAI amato da Chiara Ferragni

Il luogo del cuore FAI scelto da Chiara Ferragni per il weekend di Pasqua è una villa del Settecento sulle sponde orientali del Lago di Como, ricca di storia e affascinanti cimeli

Pubblicato:

Chiara Ferragni ha scelto la Villa del Balbianello per il weekend lungo di Pasqua: la grande villa di proprietà del FAI sorge sulla punta della penisola di Lavedo, sulla sponda occidentale del lago di Como.

Lo specchio d’acqua lariano è uno dei luoghi più amati dalla coppia Ferragni-Fedez, tanto che da tempo si vocifera che i due siano intenzionati ad acquistare una grande villa sulle sponde del lago.

La Villa del Balbianello fu fatta costruire nel 1787 dal cardinale Angelo Maria Durini – già proprietario di una più grande abitazione nota come Villa del Balbiano – sull’impianto di un monastero francescano preesistente, di cui la villa conserva i campanili.

Qui, nelle sale della Loggia fatta edificare sul punto più alto della proprietà, Durini, che era anche un importante mecenate, era solito ospitare simposi ed incontri di intellettuali: tra i suoi anche Giuseppe Parini, che al cardinale dedicò un’Ode.

La proprietà passò poi a Giuseppe Arconati Visconti: in quegli anni la Villa del Balbianello fu visitata tra gli altri da Giovanni Berchet e Alessandro Manzoni, e interessata da importanti migliorie al giardino e alla Loggia.

A donare la grande villa al Fondo Ambiente Italiano fu l’ultimo proprietario, l’alpinista ed esploratore Guido Monzino, cui si devono gli arredi e i tantissimi cimeli oggi conservati nella casa museo del FAI.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963