Le vie più costose d'Italia: 8 su 10 sono a Milano. La classifica
La classifica delle strade più costose d’Italia: 8 su 10 si trovano nella stessa città. Un primato disturbato soltanto dalle mete turistiche dei vip
Pubblicato:
1. Via Manzoni, Milano
Via Manzoni è la via più costosa d’Italia per quanto riguarda il mercato immobiliare: le case con vista sulla Scala hanno un prezzo medio di 17.350 euro al metro quadrato, il 40% in più della media del quartiere Scala-Manzoni, già di per sé riservato a pochissimi acquirenti con un costo di 12.431 euro al metro quadrato. Non a caso Milano, spiega Carlo Giordano a ‘Repubblica’, “vanta lo stock di lusso dal valore più elevato in Italia, pari a 4,66 miliardi di euro, composto in prevalenza da appartamenti (oltre il 98%)”.
2. Via Borgospesso, Milano
La seconda via più costosa d’Italia è Via Borgospesso, una delle strade più eleganti del Quadrilatero della Moda: qui il costo delle case è di 16.128 euro al metro quadrato, mentre il prezzo medio nel quartiere della moda si ferma a 13.876 euro. Il primato di Milano, spiega Giordano, non è dovuto soltanto alla presenza di un patrimonio immobiliare di assoluto pregio: un ruolo importante è giocato dallo “status di place-to-be” la città ha acquisito negli anni.
3. Via Montenapoleone, Milano
Via Montenapoleone, considerata una delle vie più lussuose d’Europa, è la terza più costosa in cui comprare casa, stando ai dati del primo trimestre 2022: nella via più nota del Quadrilatero della Moda, gli appartamenti hanno un prezzo medio di 15.692 al metro quadrato - ancora ben al di sopra del costo medio del quartiere Scala-Manzoni.
4. Via Camerelle, Capri
La prima via non milanese di questa classifica si trova a Capri: comprare una casa in Via Camerelle, la via dello shopping più esclusiva dell’isola, a pochi passi dalla Piazzetta, costa mediamente 15.252 euro al metro quadrato. Nel quartiere più centrale di Capri, comunque, il costo medio si ferma a 8.317 euro al metro quadrato. L’isola compare in classifica anche alla posizione numero 15, con i 12.282 euro al metro quadrato di Via Sopramonte.
5. Via dei Condotti, Roma
Al quinto posto della classifica delle vie più care d’Italia c’è Via dei Condotti, a Roma: le case con vista sulla scalinata di Trinità dei Monti costano mediamente 14.574 euro al metro quadrato, il 40% in più rispetto a quanto avviene nella zona di Piazza di Spagna. La Capitale torna in classifica, alla posizione numero 30, con un’altra via dello shopping: Via del Babuino, in cui il prezzo medio delle abitazioni sul mercato è di 10.754 euro al metro quadrato.
6. Via dell’Orso, Milano
In sesta posizione torna Milano con Via dell’Orso (nella foto sopra, la via sulla sinistra): oltre alle vie della moda, anche il quartiere Brera occupa diverse posizioni in questa classifica. Via Brera e Via Giardini, rispettivamente al 19esimo e al 29esimo posto, mostrano costi medi che oscillano tra gli 11.000 e i 12.000 euro al metro quadrato. È però l’elegante Via dell’Orso la più costosa a Brera: con un costo medio di 14.292 euro/mq, qui le case costano il 22% in più rispetto alle altre vie del quartiere.
7. Via Borgonuovo, Milano
Segue Via Borgonuovo, la settima via più costosa d’Italia, ancora a Brera, Milano. Come spiega Barbara Magro, fondatrice della Luxury real estate omonima, Via Borgonuovo è tra le più ricercate della zona, insieme a “piazzetta Sant'Erasmo, tra la fine di via Montenapoleone e via dei Giardini”, Via Brera e piazza del Carmine. “La singola strada conta più del quartiere”, e i prezzi di Milano sono dovuti anche al fatto che la richiesta per immobili di lusso in città è altissima: “I palazzi importanti sono pochi”, spiega Magro a ‘Repubblica’, “e, soprattutto in questo periodo, le richieste superano gli immobili in vendita”.
8. Via della Spiga, Milano
Via della Spiga occupa l’ottava posizione tra le vie più care d’Italia: la via che collega Corso Venezia e Via Manzoni è uno dei maggiori centri dello shopping dell’alta moda a livello mondiale. Comprare un immobile nella via più sofisticata del Quadrilatero costa mediamente 13.652 euro al metro quadrato. Lussuosa, raffinata e lontana dal clamore della Fashion Week, Via della Spiga è comunque l’opzione meno costosa tra le vie della moda milanesi.
9. Via Conservatorio, Milano
Alla nona posizione tra le vie più costose d’Italia c’è Via Conservatorio, un’altra via del centro di Milano, dove si trovano tra l’altro le sedi del Conservatorio e dell’Università di Milano, tra le migliori d’Italia secondo la classifica THE 2023. Qui le case hanno ancora un costo medio superiore ai 13.000 euro al metro quadrato: “È ipotizzabile che Milano continuerà a essere fortemente attrattiva per un pubblico altospendente nel prossimo futuro”, spiega Giordano. La vera sfida per Milano, continua il board member di Immobiliare.it, è quella di “consentire anche alle altre fasce, meno abbienti, della popolazione di continuare a vivere - e rendere vive - le sue strade".
10. Via Rovello, Milano
La centralissima Via Rovello, ancora a Milano, occupa la decima posizione della classifica: i prezzi delle case nella via che ospita il Piccolo Teatro Grassi sono di 12.946 euro al metro quadrato, superiori a quelli degli immobili in vendita a Piazza San Babila, che segue in classifica. Evidentemente dominata dalle vie più eleganti di Milano, la classifica prosegue con le incursioni di alcune delle mete turistiche più rinomate d’Italia: al 12esimo posto si trova Via Roma a Cortina d’Ampezzo, e al 22esimo Via Luigi Raffaelli a Forte dei Marmi, nella zona delle milionarie ville di Roma Imperiale . Compaiono in classifica anche le vie più lussuose di San Felice del Benaco, sul Lago di Garda, e Courmayeur.
Nella classifica delle vie italiane più costose per comprare casa, Milano occupa ben 8 posizioni su 10: disturbata nelle prime 20 posizioni soltanto dalle strade più lussuose di Roma, Capri e Cortina d’Ampezzo, Milano conquista il vertice della classifica stilata da Immobiliare.it Insights, la business unit specializzata in studi di mercato del portale, confermandosi la città più costosa d’Italia.
La top 30 delle strade più costose d’Italia è stata elaborata a partire da migliaia di annunci immobiliari realmente pubblicati, e fotografa la situazione delle abitazioni sul mercato al terzo trimestre del 2022.