Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Tropea
Al decimo posto si trova l'unica località situata sul versante tirrenico: si tratta di Tropea, splendido borgo della Calabria con una spiaggia a misura di bambino che ha ottenuto 578 punti. Qui l'acqua è cristallina e non troppo fredda, mentre il fondale digrada dolcemente.
Bibione
Il resto della classifica è interamente dedicato alla Riviera Adriatica, dove si trovano le principali località di mare per famiglie. In nona posizione c'è Bibione, con 621 punti: situata in Veneto, è una lunghissima distesa di sabbia dorata ricca di stabilimenti balneari e di servizi per i più piccoli.
Caorle
Poco più a sud si trova Caorle, che si aggiudica l'ottavo posto con ben 654 punti: insignita della Bandiera Verde, il riconoscimento assegnato dai pediatri alle località di mare perfette per i bambini, ha fondali che digradano dolcemente e acque sempre molto tranquille.
Tortoreto
La settima posizione è occupata dalla spiaggia di Tortoreto, graziosa località di mare in Abruzzo. Guadagnandosi 677 punti, è una meta molto adatta alle famiglie perché si raggiunge facilmente e i prezzi sono ancora abbastanza accessibili.
Lignano Sabbiadoro
Eccoci in Friuli Venezia Giulia per il sesto posto: ad aggiudicarselo è Lignano Sabbiadoro, che ha ottenuto 744 punti. Si tratta di una delle spiagge più rinomate sulla Riviera dell'Alto Adriatico, molto conosciuta soprattutto dai turisti che provengono dal Centro Europa.
Senigallia
Quinta posizione per Senigallia, conosciuta anche come la "spiaggia di velluto": con 751 punti, è una delle preferite dagli italiani che si muovono in famiglia. Molti servizi per tutte le età e un mare adatto ai più piccini ne fanno una località perfetta per le vacanze.
Jesolo
Il quarto posto va a Jesolo, un'altra rinomata località balneare del Veneto: le sue spiagge di sabbia dorata hanno conquistato ben 756 punti. Ci sono stabilimenti perfetti per le famiglie, ben attrezzati per sopperire ad ogni esigenza dei più piccini.
Alba Adriatica
Sbirciamo ora il podio: il terzo posto se lo aggiudica Alba Adriatica, un'altra località abruzzese (situata tra l'altro a pochissima distanza da Tortoreto). Gli italiani le hanno assegnato 807 punti, facendone così una delle spiagge più amate per chi ha famiglia.
Cattolica
Medaglia d'argento per Cattolica, perla della Riviera Romagnola: con 856 punti, si conferma la località perfetta per chi viaggia con i bambini. Comoda da raggiungere in auto o a piedi, vanta un lungomare ampio e spazioso, con fondali che digradano molto lentamente.
Rimini
Infine, al primo posto c'è Rimini (con 898 punti): è la spiaggia migliore per le famiglie, il perfetto mix di divertimento e relax anche per mamma e papà. Non sorprende, inoltre, che questa località si aggiudichi la vetta della classifica delle spiagge più amate dai giovani, visto che ci sono moltissimi locali dove godersi la movida.
È tempo di scegliere la meta delle vacanze estive, e come ben sappiamo il nostro Paese è una delle destinazioni preferite sia dagli italiani che dagli stranieri. Con oltre 7.900 km di coste, ce n’è davvero per tutti i gusti. E, in effetti, le esigenze cambiano a seconda dello stile di vita e dell’età: quali sono le migliori località balneari per famiglie, adatte anche ai bambini più piccoli? Ce lo rivela l’Osservatorio italiano Jfc delle destinazioni balneari, che ha chiesto agli italiani di elencare le loro mete preferite.