Le università italiane dove gli studenti sono più felici: Top 5
Stilata la classifica delle università italiane dove gli studenti sono più felici del proprio percorso formativo: ecco la top 5 degli atenei
Pubblicato:
Politecnico di Bari
Alla posizione numero cinque della classifica delle università italiane dove gli studenti sono più felici della propria esperienza c'è il Politecnico di Bari: più della metà degli iscritti all'ateneo pugliese ha dichiarato di essere soddisfatto della propria scelta. Percentuale del 50% circa anche per l'Università di Brescia che precede l'Università di Palermo in termini di felicità studentesca e appagamento dell'offerta formativa.
Università di Bolzano
Quarta posizione davanti al Politecnico di Bari per l'Università di Bolzano, il primo ateneo pubblico di questa speciale classifica. In totale il 63% degli studenti iscritti all'Università di Bolzano ha manifestato la propria soddisfazione per la scelta effettuata.
Lumsa – Roma
Sul gradino più basso del podio nella classifica delle università italiane dove gli studenti sono più felici, con il 69% delle preferenze, troviamo la Lumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma: si tratta di un ateneo di ispirazione cattolica con sede principale nella Capitale e con una sede distaccata di Roma. La Lumsa è il secondo ateneo più antico di Roma dopo La Sapienza, presente nella classifica delle migliori università italiane del QS Rankings 2022.
Università di Kore – Enna
Seconda posizione per l'Università di Kore di Enna, in Sicilia: qui il 70% degli studenti ha dichiarato di essere felice del percorso accademico intrapreso. Quella di Enna è un'università non statale intitolata alla figura mitologica di Kore, sposa di Ade, dea minore degli Inferi e regina dell'oltretomba.
Università degli Studi di Napoli Benincasa
Alla prima posizione, sul gradino più alto del podio della classifica delle università italiane dove gli studenti sono più contenti della propria esperienza c'è l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli: stando ai dati di Almalaurea analizzati da Skuola.net, il 74% degli iscritti all'ateneo partenopeo ha manifestato soddisfazione per la propria scelta. La Benincasa è un'università non statale promossa da ente privato con sede a Napoli ed è specializzata nelle scienze umane.
Analizzando le stime di Almalaurea dell’ultimo anno accademico, Skuola.net ha stilato la classifica delle università italiane dove gli studenti sono più felici della propria esperienza formativa. Ai primi posti ci sono atenei del Sud Italia e del Centro: ecco una gallery con la top 5 della graduatoria.