Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Arte & Cultura

La città di Udine ha conquistato anche il Guardian

Udine ha conquistato anche il quotidiano The Guardian che ha pubblicato un articolo con consigli sulla cucina e sui principali siti di interesse

Pubblicato:

La città di Udine ha conquistato il quotidiano britannico ‘The Guardian’. Il giornale inglese, infatti, ha pubblicato una guida a questa località friulana elogiando il suo patrimonio storico, architettonico e gastronomico.

The Guardian: elogio alla città di Udine

Capitale della regione storica del Friuli, Udine è una città dalle origini antiche tanto che i reperti rinvenuti nella zona dimostrano che era abitata già dal neolitico. La città è sorta intorno ad un colle che domina dall’alto l’intera città e ospita il Castello di Udine. Durante il dominio della Serenissima, Udine era una delle più importanti città della Repubblica di Venezia e una delle più popolate. Dopo aver letto sul sito della ‘BBC’ numerosi lodi alla città di Trieste, questa volta tocca al quotidiano ‘The Guardian’ che racconta la città di Udine.

L’articolo del ‘Guardian’ parte da un elogio al cibo della città consigliando anche locali e ristoranti dove poter assaggiare l’ottima cucina locale. Da non perdere una pausa al caffè Contarena che è situato all’interno del Palazzo degli Uffici Municipali costruito tra il 1911 e il 1925 in Piazza della Libertà. Se siete in città alla domenica non perdete una tappa al Mercato del Cormor, dove si trovano agricoltori che vendono verdure, formaggi e salumi fatti in casa.

‘The Guardian’ elogia la città di Udine anche dal punto di vista del patrimonio artistico. Da non perdere sia i musei civici sia il museo Diocesano che presenta affreschi Giambattista Tiepolo. Di grande importanza anche il Museo di Arte Moderna e Contemporanea che è stato ristrutturato grazie al progetto dell’architetto Gae Aulenti. Qui al primo e al secondo piano si trovano esposizioni permanenti che coinvolgono le collezioni Astaldi, mentre il piano terra è dedicato all’allestimento di mostre temporanee.

Infine, è consigliata una sosta all’ex Mercato del pesce che è stato riconvertito in uno spazio espositivo che ospita numerose opere fotografiche della fotografa Tina Modotti.

Se cercate un posto in mezzo al verde allora recatevi a Piazza Primo Maggio chiamata anche il Giardin Grande. Attorno a questo spazio si trovano scenografici edifici come la chiesa della Madonna delle Grazie e il Conservatorio di Udine. La piazza è anche luogo dove vengono organizzati mercatini, concerti, cinema all’aperto e la Fiera della Santa Caterina.

Vita notturna a Udine

La città ospita un’importante e storica università per cui ci sono molti gli studenti che animano la città e in particolare le vie del centro dall’orario dell’aperitivo in poi. Tuttavia, anche la gente del posto non rinuncia all’happy hour con bar che si riempiono dalle 18:00 in poi. In molti locali un bicchiere di vino friulano come il famoso tajut costa solo 1€. La più ampia scelta di bar e locali si trova nel triangolo tra Via Mercato Vecchio, Via Paolo Sarpi e Largo del Pecile.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963