Il 2021 su Twitter: personaggi e argomenti più popolari in Italia
Da Fedez a Vanessa Ferrari, passando per Tommaso Zorzi e il Green Pass: i personaggi e gli argomenti più popolari d'Italia su Twitter nel 2021
Pubblicato:
Fedez
Il tweet che ha più ricevuto più like su Twitter nel 2021 è quello con cui Fedez ha parlato della polemica contro la Rai per il suo intervento in occasione del Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. In seconda posizione il tweet "Hello literally everyone" pubblicato proprio da Twitter per salutare i suoi utenti il 4 ottobre, giorno che ha visto gli altri social andare in down per diverse ore. Seguono i post dei Maneskin dopo la vittoria a Sanremo, uno di Trash Italiano relativo a un'animazione a tema Apple e uno del presidente di Giuseppe Conte in relazione alla già citata polemica di Fedez, presente due volte nella classifica dei video musicali più riprodotti su Youtube.
Vanessa Ferrari
Per quanto riguarda lo sport, il tweet che ha riscosso il maggiore successo è stato quello pubblicato in occasione della medaglia d'argento ottenuta dalla ginnasta Vanessa Ferrari ai Giochi Olimpici di Tokyo. La spedizione azzurra è stata tra le più prolifiche di sempre con 10 medaglie d'oro, 2 delle quali vinte da Marcell Jacobs, uno dei personaggi più cercati su Google durante l'anno.
Tommaso Zorzi
Nella classifica degli hashhtag più popolari, al primo posto c'è #tvzip dedicato a Tommaso Zorzi, vincitore della quinta edizione del Grande Fratello Vip. Il reality occupa anche la seconda posizione con l'hashtag #gfvip, davanti a #amici20 del programma Amici di Maria De Filippi, #prelemi, l'hashtag che unisce i cognomi di Pierpaolo Pretelli e Giulia Salemi, coppia protagonista del Gf Vip e #iheartawards, riferito al premio musicale internazionale Iheartradio Music Awards.
Bts
Sul fronte dei personaggi, al primo posto degli argomenti più discussi su Twitter nel 2021 troviamo la boy band sudcoreana dei Bts, davanti al cantante e personaggio televisivo Louis Tomlinson, membro degli One Direction, ai politici Matteo Renzi e Matteo Salvini e al cantautore e attore britannico Harry Styles.
Jack Snyder’s Justice League
Nel mondo del cinema, invece, il film più discusso su Twitter nel corso dell'anno è stato Jack Snyder’s Justice League, la nuova versione del titolo uscito nel 2017 legato ai personaggi creati da DC Comics. Seconda posizione per Spider-Man No Way Home, davanti al film della Marvel Black Widow.
Green Pass
Nella classifica degli argomenti più dibattuti da gennaio a novembre 2021, ai primi posti troviamo due hashtag relativi alla Pandemia di Coronavirus come #greenpass e #covid19. Il Green Pass, non a caso, è stato inserito nella top 10 delle parole più cercate su Google in Italia nel corso dell'anno.
Joe Biden
Il tweet di politica estera che ha ottenuto più like nel 2021 è il post pubblicato da Joe Biden nel giorno del suo insediamento alla Casa Bianca come Presidente degli Stati Uniti d'America: Biden è stato eletto come successore di Donald Trump.
Twitter ha analizzato i contenuti pubblicati sul social network a partire dal 1 gennaio al 15 novembre 2021, creando così le classifiche dei personaggi, degli argomenti e degli hashtag più popolari di tutto l’anno, divise per argomenti e temi trattati. Da Fedez al Green Pass, passando per Vanessa Ferrari, ecco i contenuti più popolari in Italia nel 2021.