Il 2021 su Twitter: personaggi e argomenti più popolari in Italia
Da Fedez a Vanessa Ferrari, passando per Tommaso Zorzi e il Green Pass: i personaggi e gli argomenti più popolari d'Italia su Twitter nel 2021
Pubblicato:
Fedez
Fonte: ANSA
Il tweet che ha più ricevuto più like su Twitter nel 2021 è quello con cui Fedez ha parlato della polemica contro la Rai per il suo intervento in occasione del Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. In seconda posizione il tweet "Hello literally everyone" pubblicato proprio da Twitter per salutare i suoi utenti il 4 ottobre, giorno che ha visto gli altri social andare in down per diverse ore. Seguono i post dei Maneskin dopo la vittoria a Sanremo, uno di Trash Italiano relativo a un'animazione a tema Apple e uno del presidente di Giuseppe Conte in relazione alla già citata polemica di Fedez, presente due volte nella classifica dei video musicali più riprodotti su Youtube.
Vanessa Ferrari
Fonte: ANSA - EPA/HOW HWEE YOUNG
Per quanto riguarda lo sport, il tweet che ha riscosso il maggiore successo è stato quello pubblicato in occasione della medaglia d'argento ottenuta dalla ginnasta Vanessa Ferrari ai Giochi Olimpici di Tokyo. La spedizione azzurra è stata tra le più prolifiche di sempre con 10 medaglie d'oro, 2 delle quali vinte da Marcell Jacobs, uno dei personaggi più cercati su Google durante l'anno.
Tommaso Zorzi
Fonte: ANSA - CLAUDIO PERI
Nella classifica degli hashhtag più popolari, al primo posto c'è #tvzip dedicato a Tommaso Zorzi, vincitore della quinta edizione del Grande Fratello Vip. Il reality occupa anche la seconda posizione con l'hashtag #gfvip, davanti a #amici20 del programma Amici di Maria De Filippi, #prelemi, l'hashtag che unisce i cognomi di Pierpaolo Pretelli e Giulia Salemi, coppia protagonista del Gf Vip e #iheartawards, riferito al premio musicale internazionale Iheartradio Music Awards.
Bts
Fonte: ANSA
Sul fronte dei personaggi, al primo posto degli argomenti più discussi su Twitter nel 2021 troviamo la boy band sudcoreana dei Bts, davanti al cantante e personaggio televisivo Louis Tomlinson, membro degli One Direction, ai politici Matteo Renzi e Matteo Salvini e al cantautore e attore britannico Harry Styles.
Jack Snyder’s Justice League
Fonte: iStock - BrendanHunter
Nel mondo del cinema, invece, il film più discusso su Twitter nel corso dell'anno è stato Jack Snyder’s Justice League, la nuova versione del titolo uscito nel 2017 legato ai personaggi creati da DC Comics. Seconda posizione per Spider-Man No Way Home, davanti al film della Marvel Black Widow.
Green Pass
Fonte: 123RF - tashatuvango
Nella classifica degli argomenti più dibattuti da gennaio a novembre 2021, ai primi posti troviamo due hashtag relativi alla Pandemia di Coronavirus come #greenpass e #covid19. Il Green Pass, non a caso, è stato inserito nella top 10 delle parole più cercate su Google in Italia nel corso dell'anno.
Joe Biden
Fonte: ANSA - Nicholas Kamm / AFP
Il tweet di politica estera che ha ottenuto più like nel 2021 è il post pubblicato da Joe Biden nel giorno del suo insediamento alla Casa Bianca come Presidente degli Stati Uniti d'America: Biden è stato eletto come successore di Donald Trump.
Twitter ha analizzato i contenuti pubblicati sul social network a partire dal 1 gennaio al 15 novembre 2021, creando così le classifiche dei personaggi, degli argomenti e degli hashtag più popolari di tutto l’anno, divise per argomenti e temi trattati. Da Fedez al Green Pass, passando per Vanessa Ferrari, ecco i contenuti più popolari in Italia nel 2021.