In vendita per l’agenzia Italy Sotheby’s International Realty tre straordinarie residenze storiche nelle campagne dell’Umbria: le immagini e i prezzi
Pubblicato:
Elegante villa storica a Orvieto
Un tempo postazione militare, questa splendida proprietà con vista panoramica sul Duomo di Orvieto è composta da una villa padronale di circa 1.250 mq, una casa colonica e due magazzini. La villa, risalente all’epoca medievale, si sviluppa su tre piani: imponente e maestosa, dispone di 8 camere e 7 bagni. La proprietà è circondata da un parco privato estremamente curato, con olivi e piante da frutto, ed è dotata di cantina di vini.
Residenza storica a Orvieto: gli interni
Gli interni della tenuta sono estremamente ampi e spaziosi, con alti soffitti a volte o con travi a vista e pavimenti in cotto e piastrelle. Le numerose aree giorno ospitano raffinate zone living e grandi tavoli da pranzo, mentre la zona notte vanta camere di ampia metratura dotate di anticamere salotti o aree studio. Numerosi i camini, in pietra o mattoni, che ravvivano le grandi stanze della villa.
Vista unica sul Duomo di Orvieto
La villa padronale è circondata da un grande chiostro in pietra e cotto e intorno alla casa colonica si estende un giardino panoramico che ospita pergolati, aree pranzo, barbecue e una grande piscina con eccezionale vista sul Duomo di Orvieto, importante città etrusca candidata insieme a Perugia a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Residenza storica a Orvieto: il prezzo
Attraversando il grande parco privato si raggiunge il secondo immobile, una casa colonica di circa 400 mq con le pareti in pietra a faccia vista che presenta tutti i dettagli della tradizione, dai pavimenti in cotto alle travi a vista. Italy Sotheby’s International Realty propone questa tenuta con spettacolare vista sul Duomo di Orvieto a un prezzo di 3.500.000 euro.
Antico convento nella campagna di Todi
La seconda proprietà dal portfolio di Italy Sotheby’s International Realty si trova nei dintorni di Todi. Si tratta di un ex convento del Duecento distribuito su una superficie di 2.000 mq, con 21 camere e 11 bagni in totale. Si tratta di una dimora dal grande valore storico, impreziosita da diverse testimonianze del pittore Pietro Dorazio, uno dei massimi rappresentanti dell’astrattismo europeo, che ne fu proprietario dal 1971 al 2005.
Fu dimora del pittore Pietro Dorazio
Tra le opere di Dorazio, il disegno della meravigliosa piscina pavimentata in mosaico Bisazza che spicca nel verde del grande parco che circonda l’ex convento: la proprietà, di circa 5 ettari, ospita circa 300 piante di ulivo, dei vigneti, numerosi alberi da frutto, una tartufaia ed un piccolo bosco. Tra le caratteristiche peculiari di questa dimora unica, la chiesa sconsacrata di Sant’Angelo, convertita da Dorazio in affascinante studio di pittura.
Ex convento di Todi in vendita: il prezzo
Oltre alla casa padronale e alla chiesa di Sant’Angelo, l’imponente complesso include una Foresteria di circa 400 mq, una vecchia canonica di circa 600 mq e la casa del custode. Completano la proprietà una grande porcilaia e una splendida serra. Il borgo, completo di cantina di vini, è proposto in vendita a un prezzo di 2.780.000 euro.
Casale in pietra a Todi
La terza residenza storica proposta da Italy Sotheby’s International Realty nelle campagne umbre è un casale in pietra del XII secolo, completamente ristrutturato, immerso nelle campagne di Todi. Il casolare, di circa 1.000 mq e dotato di ascensore, si sviluppa su due livelli e dispone di un seminterrato in cui si trovano una sauna, un bagno turco e una cucina professionale perfettamente attrezzata.
Il casolare con piscina ed eliporto
La proprietà include due ettari di terreno, su cui spiccano un giardino estremamente curato e una grande piscina con cascata affiancata da una spaziosa area solarium con vista mozzafiato sulla campagna circostante. La tenuta è dotata di impianto stereo in filodiffusione, anche negli ambienti esterni, e dispone di un eliporto.
Antico casale in Umbria, il prezzo
Attualmente in uso come struttura turistica, questo splendido casolare finemente arredato con colori neutri per esaltare la bellezza della natura circostante è proposto in vendita al prezzo di 1.650.000 euro. Le meraviglie naturalistiche del cuore verde d’Italia hanno di certo un ruolo nel definire la bellezza di queste dimore uniche, ma c’è dell’altro. “Il fatto che l’Umbria possa definirsi incontaminata, quindi un’opportunità ancora inesplorata per italiani e stranieri”, spiega Lodovico Pignatti Morano di Italy Sotheby’s International Realty, “fa di questo territorio un bacino con un grande potenziale”.
L’Umbria, la regione lontana dal mare al centro della Penisola che qui conosciamo come “il cuore verde d’Italia”, è stata a lungo sconosciuta presso il grande pubblico internazionale. Terra di bellezze naturali ricca d’arte e di storia, l’Umbria oggi è diventata una destinazione molto amata dalle star, ed è stata recentemente inserita nella guida di Lonely Planet “Best in Travel 2023” tra le destinazioni da visitare assolutamente nel 2023.
La regione di San Francesco, del Duomo di Orvieto e della Cascata delle Marmore piace sempre di più anche agli investitori stranieri. “Lo confermano le vendite che stanno incrementando esponenzialmente, con un’attenzione sempre maggiore – soprattutto da parte di Regno Unito, Stati Uniti e Australia”, spiega Lodovico Pignatti Morano, Managing Partner di Italy Sotheby’s International Realty.
Nelle splendide campagne umbre, l’agenzia propone in vendita tre residenze storiche uniche: un’elegante villa con vista sul Duomo di Orvieto, un ex convento del Duecento e un eremo in pietra nei dintorni di Todi, in provincia di Perugia.