Le tradizioni di Capodanno più particolari d'Italia
Dalle lenticchie alla biancheria rossa, fino al lancio di roba vecchia: ecco come si festeggia il Capodanno in Italia
Pubblicato:
Le tradizioni di Capodanno: i botti
Non piacciono a tutti eppure pare che siano molto utili per scacciare gli spiriti maligni, almeno così vuole la tradizione. Stiamo parlando dei fuochi d’artificio, che vengono considerati il rimedio giusto per allontanarli dalla nostra vita.
Le tradizioni di Capodanno: lenticchie
Sulla tavola del veglione dell’ultimo dell’anno qual è il piatto che non può mancare? Le lenticchie naturalmente. Le ragioni sono le più disparate: c’è chi le considera l'alimento giusto per attrarre soldi e chi invece la mangia perché promettono una lunga vita.
Le tradizioni di Capodanno: la biancheria rossa
Un’altra delle abitudini che abbiamo per salutare l’anno vecchio e attendere il nuovo è quello di indossare biancheria rossa, pare che questa idea arrivi dagli antichi romani e che sia di buon auspicio per l’anno nuovo. Il rosso all'epoca era simbolo di coraggio e oggi di passione.
Le tradizioni di Capodanno: lancio degli oggetti
Tra le tradizioni più note c’è sicuramente il lancio degli oggetti. Questo rito prevede che, sia tra le mura domestiche che per strada, vengano buttati piatti, bicchieri e tutto quanto si possa rompere. Si tratta di un gesto che ha il significato di lasciare indietro le cose che sono accadute, di buttare via il vecchio per lasciare spazio al nuovo. Naturalmente non è necessario distruggere tutto, basta anche un gesto simbolico.
Le tradizioni di Capodanno: scambio doni
Le strenne invece sono sempre un'eredità romana: lo scambio di doni a Capodanno fa sì che si possa ricevere abbondanza per tutto il nuovo anno che ci aspetta.
Le tradizioni di Capodanno: il grano
Tra i contadini un’usanza molto seguita è quella di porre dodici chicchi di grano, uno per ogni mese, in cerchio su una brace. Se il chicco salta avanti indicherà che il prezzo del grano salirà in quel mese, al contrario invece diventerà più basso.
Le tradizioni di Capodanno: il lavoro
Ma a Capodanno bisogna lavorare? C'è chi dice che fare un po' di tutto porti bene nelle proprie mansioni per l'anno a venire, ma non tutti la vedono allo stesso modo.
Le tradizioni di Capodanno: il primo incontro
Chi si incontra dopo che è scoccata la mezzanotte è importante per determinare lo svolgersi dell’anno nuovo. La buona fortuna arriverà se saranno un vecchio oppure un gobbo (l’anziano è simbolo di lunga vita), mentre annunciano disgrazia un bambino o un prete.
Buon auspicio per l’anno nuovo, fortuna, soldi e salute. Sono tantissimi i riti, le usanze e le tradizioni che arricchiscono la nostra Penisola e rendono ancora più speciale la notte di Capodanno.
Molte di queste hanno preso piede già dai tempi degli antichi romani, altre sono arrivate successivamente e magari sono il risultato della contaminazione con altre culture.
Ma quali sono le tradizioni più particolari di Capodanno in Italia?