Tra le 15 spiagge più belle al mondo ce n'è anche un'italiana
Sabbia fine e acque cristalline: quali sono le spiagge più belle al mondo? Nella Top 15, accanto a vere oasi paradisiache, ce n'è anche una italiana
Pubblicato:
Cala Goloritzé
Incastonata tra ripide scogliere ricoperte di macchia mediterranea, Cala Goloritzé è una delle spiagge più belle al mondo, aggiudicandosi l'undicesimo posto della classifica. Si tratta di una piccola baia nascosta, difficilissima da raggiungere a piedi e per questo motivo ancora incontaminata.
Playa Balandra
Al decimo posto c'è Playa Balandra, una delle più famose spiagge del Messico. Affacciata sul placido Golfo di California, è cinta da un banco di sabbia che la rende davvero caratteristica. Peccato che sia accessibile solo in determinate fasce orarie, sia al mattino che al pomeriggio.
La Spiaggia del Navagio
Al nono posto, una delle cartoline più affascinanti della Grecia: la Spiaggia del Navagio - chiamata anche spiaggia del relitto, per via dei resti di una nave di pirati che ancora oggi campeggia lungo la riva - offre un panorama mozzafiato. Ma per l'estate 2023 rimarrà chiusa, per l'alto rischio di frane dovuto alle scogliere che la circondano.
La Spiaggia Nera di Reynisfjiara
Può sembrare bizzarro, ma l'ottava spiaggia più bella al mondo si trova in Islanda. Stiamo parlando della Spiaggia Nera di Reynisfjara, caratterizzata da granelli di sabbia di origine vulcanica e da due imponenti faraglioni che si ergono dalle acque.
La Spiaggia di Honopu
Per il settimo posto, dobbiamo spostarci alle Hawaii. Qui troviamo la Spiaggia di Honopu, situata sull'isola di Kauai: cinta da scogliere ripidissime, è raggiungibile solo via mare - per i più coraggiosi, si può tentare l'approdo a nuoto da qualche caletta vicina. Inutile dire che lo sforzo verrà ricompensato da un panorama unico.
Trunk Bay Beach
All'interno del Parco Nazionale delle Isole Vergini, c'è un luogo davvero magico: si tratta della Trunk Bay Beach, che ottiene il sesto posto tra le spiagge più belle del mondo. È un'area incontaminata, e per potervi accedere bisogna pagare una tassa - soldi spesi decisamente bene, a giudicare dal paesaggio meraviglioso che offre.
La Spiaggia di One Foot Island
La Spiaggia di One Foot Island, appartenente alle Isole Cook, si aggiudica la quinta posizione. È un gioiello affacciato sulla laguna di Aitutaki, dove acque cristalline si sposano con una sabbia bianca e finissima e con palme rigogliose. La sua ricca barriera corallina è la meta ideale per sub e amanti dello snorkeling.
La Spiaggia di Whitehaven
Una lunghissima lingua di sabbia così fine da sembrare polvere, composta quasi interamente da silice pura: è la Spiaggia di Whitehaven, in Australia, ovvero la quarta più bella al mondo. Il colore delle sue acque è qualcosa di sensazionale, pare davvero di ammirare un dipinto.
Hidden Beach
E ora saliamo sul podio: al terzo posto c'è Hidden Beach, spiaggia meravigliosa situata a Palawan, nelle Filippine. È una piscina naturale formata da acque cristalline e cinta da spuntoni di roccia ricoperti di vegetazione, che si può raggiungere solo in barca. Ed è proprio questo il segreto del suo fascino incontaminato.
Anse Source D’Argent
Il secondo posto va ad una spiaggia famosissima, chiamata Anse Source D'Argent: si trova alle Seychelles, ed è caratterizzata dalla presenza di grandi rocce granitiche lavorate dall'acqua, su cui crescono palme lussureggianti. Non sorprende che questa oasi incantevole abbia fatto da sfondo a film e pubblicità, visto il suo fascino unico al mondo.
Lucky Bay
Infine, ecco la spiaggia più bella al mondo: al primo posto in classifica c'è Lucky Bay, un'altra perla australiana. È una lingua di sabbia candida che si dipana per ben 5 km, ovvero il luogo ideale per stare in pieno relax sotto il sole, senza doversi litigare un paio di metri quadrati di arenile con il "vicino" d'ombrellone.
Splendide distese di sabbia dorata, lambite da acque così trasparenti da lasciar vedere il fondale anche a metri di distanza dalla riva: quali sono le spiagge più belle al mondo? Ce lo rivela il portale World’s 50 Best Beaches, che ha appena stilato la classifica del 2023, individuando luoghi paradisiaci in ogni angolo del pianeta. Affidandosi al giudizio di oltre 750 tra reporter di viaggi, esperti e influencer, il sito ha scelto le spiagge che meglio sembrano incarnare il sogno medio dei turisti, alla ricerca di vere e proprie oasi terrestri.
Cinque sono i criteri su cui si basa l’elenco: natura incontaminata, distanza, balneabilità, giorni di sole all’anno e temperatura media. Inutile dire che, nella classifica, troviamo quelli che sono paradisi tropicali ormai divenuti famosi in tutto il mondo, luoghi così belli da sembrare irreali. Ma nella Top 15 c’è anche una spiaggia italiana, a riprova che non bisogna andare dall’altra parte del globo per trovare posti meravigliosi. Scopriamo qual è la nostra perla entrata nell’elenco delle World’s 50 Best Beaches e le prime 10 classificate.