I social network hanno un impatto notevole in ogni ambito della nostra vita: una nuova classifica svela quali sono le città italiane che li usano di più
Pubblicato:
10° posto: Milano
Il decimo posto va, a sorpresa, alla città di Milano: seppur tra le più tecnologicamente avanzate, in ambito social non ha ancora fatto quel balzo che le permetterebbe di raggiungere la vetta della classifica.
9° posto: Genova
Subito dopo troviamo Genova, che definisce sin da subito il trend della classifica: sono le città del nord e del centro Italia ad avere una maggior presenza sui social, con l'82% dei comuni attivi su almeno 5 piattaforme.
8° posto: Cagliari
In ottava posizione c'è la città di Cagliari: secondo l'analisi di Fpa, i comuni del sud Italia e delle isole hanno uno scarto notevole nell'uso dei social network, con una presenza su almeno 5 piattaforme che scende al 69% rispetto alle città del nord e del centro.
7° posto: Roma
Roma vanta una discreta settima posizione, ed è Facebook il social su cui punta di più: la capitale, così come in generale le città di più grandi dimensioni (demograficamente parlando), ha trovato in questa piattaforma lo strumento più adatto per raggiungere i suoi cittadini.
6° posto: Pordenone
Al sesto posto c'è poi Pordenone, una vera sorpresa: è infatti l'unica città di questa Top 10 a non essere un capoluogo di provincia, ovvero la prova evidente di come l'uso dei social si stia pian piano affermando anche nelle realtà minori.
5° posto: Napoli
Continuiamo a salire in classifica con la quinta posizione, occupata dalla città di Napoli. La splendida perla partenopea è quella che vanta in assoluto il maggior numero di iscritti su Youtube.
4° posto: Torino
Al quarto posto troviamo Torino, che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante in questo ambito. Tuttavia, dopo aver raggiunto addirittura il podio (sia in terza che in seconda posizione), ora deve lasciare spazio ad altre città.
3° posto: Firenze
Firenze, meravigliosa città d'arte, si aggiudica la medaglia di bronzo, dopo aver scalzato proprio Torino. In particolare, è su Twitter che primeggia: ha un tasso di penetrazione di 28,5 follower ogni 100 abitanti, il più alto d'Italia.
2° posto: Venezia
Il secondo gradino del podio è occupato da Venezia, che negli ultimi tre anni ha letteralmente scalato la classifica. Anche in questo caso, il social network di riferimento è Facebook, che rappresenta una vetrina agevole sia per le amministrazioni che per i cittadini.
1° posto: Bologna
La città più social d'Italia è, infine, Bologna: non si tratta di una sorpresa, dal momento che il capoluogo emiliano conferma la sua posizione ormai da alcuni anni, con un'assidua presenza su Facebook, Instagram e gli altri network.
I tempi cambiano e la tecnologia permea sempre più la nostra vita quotidiana: inevitabilmente, tutto ciò si riflette anche su scala più ampia, con città smart e amministrazioni all’avanguardia che sfruttano con competenza tutti gli strumenti oggi a disposizione. Tra i quali spiccano i social network, luoghi virtuali d’incontro che non sono più destinati unicamente ai singoli, bensì anche a realtà molto più vaste. Ma quali sono le città più social d’Italia?
Essere una città digitale significa servizi sempre più rapidi ed efficienti per i cittadini, una maggior capacità di elaborazione dei dati e delle informazioni, una più puntuale amministrazione. La presenza social ormai offerta da moltissimi comuni italiani è un vantaggio in più: permette un’accessibilità unica alla portata di tutti, ma anche un maggior coinvolgimento dei cittadini in un mondo in cui l’interazione passa quasi sempre dal web.
FPA, società del Gruppo Digital360, ha recentemente condotto un’indagine su 108 comuni italiani, per determinare la loro presenza sui social network, la frequenza di aggiornamento e la produzione di contenuti. L’analisi, che andrà ad integrare il rapporto ICity Rank in presentazione il prossimo 29 novembre 2022, fa luce sull’impatto che i social hanno a livello di gestione amministrativa e di contatto con i cittadini. E, soprattutto, evidenzia come questo strumento sia ormai diventato di uso comune anche nelle più piccole realtà.
La Top 10 delle città più social d’Italia tiene in considerazione 7 piattaforme: Facebook, Youtube, Instagram, Twitter, Messenger, LinkedIn e Telegram. Solo 23 comuni sulla totalità di quelli analizzati sono attivi su tutti i social media, e nella maggior parte dei casi si tratta di grandi città che affidano al web una comunicazione più rapida ed efficace per i propri cittadini.