Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Famila Superstore
Nell'indagine condotta da parte di Altroconsumo sui supermercati più convenienti d'Italia, tra iper e super al primo posto troviamo la stessa catena del 2023, Famila Superstore.
In’s
Anche sul fronte dei discount al primo posto troviamo la stessa insegna che comandava la classifica dei più convenienti nel 2023: si tratta di In's.
Bennet
Tenendo in considerazione solo gli iper, la più conveniente del 2024 la catena Bennet, molto diffusa soprattutto nel Nord-Ovest del nostro Paese.
Carrefour
Nell'indagine condotta da Altroconsumo è emerso che Carrefour è prima nella classifica di iper e super per la spesa a marchio commerciale, vale a dire per i prodotti che portano il proprio marchio: grande balzo in avanti rispetto all'anno precedente quando si era piazzata solamente al sesto posto.
Conad
L'analisi di Altroconsumo si basa su 1,4 milioni di prezzi in 126 diverse categoria di prodotto, considerate le più acquistate secondo l'Istat. Considerando nel carrello sia i prodotti di marca che quelli con il marchio del supermercato, dopo Famila Superstore troviamo Conad.
Pam
Anche Pam è tra i supermercati più convenienti d'Italia tenendo conto della spesa mista: si piazza al pari di Conad dietro a Famila Superstore.
Coop
Nella classifica dei supermercati italiani più convenienti troviamo anche Coop: secondo i dati Istat ogni persona spende mediamente oltre 5.500 euro all'anno per fare la spesa.
Eurospar
Tra i supermercati più convenienti d'Italia troviamo anche l'insegna Eurospar: in media una famiglia di quattro persone per fare la spesa spende almeno 9.000 euro in un anno solare.
Esselunga
Anche Esselunga, presente nella classifica dei supermercati più apprezzati dai consumatori, è uno dei marchi più convenienti per fare la spesa in Italia.
Supermercati, le regioni più e meno care
In base all'indagine di Altroconsumo sono emerse delle differenze a livello territoriale per quanto riguarda la spesa nei supermercati. Il Trentino Alto Adige è la regione più economica d'Italia, seguita dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Calabria e dalla Toscana. Al contrario, la Valle d'Aosta è la regione più cara del Paese: si spende in media il 16% in più rispetto alla più economica, il Trentino.
Quali sono i supermercati più convenienti d’Italia nel 2024? Lo rivela un’indagine di Altroconsumo. L’associazione dei consumatori ha passato in rassegna 1.140 punti vendita tra super, iper e discount, analizzando 1,4 milioni di prezzi.
I dati dell’indagine sono stati raccolti tra il 4 e il 31 marzo del 2024: per ogni categoria di prodotto sono stati registrati i prezzi e le promozioni. Dalla ricerca è emerso che nel giro di un anno i prezzi sono aumentati in media dell’1,2%.
L’associazione dei consumatori ha calcolato anche quanto pesa la spesa sul reddito delle famiglie: si va dal 12-14% nelle regioni con il reddito familiare più alto, al 16-17% per quelle con il reddito familiare più basso.
In media una singola persona spende in un anno 5.548 per fare la spesa; una famiglia composta da quattro persone (due genitori e due figli) spende invece mediamente 9.128 euro in un anno.
Considerando la spesa annua media delle famiglie italiane al supermercato, e tenendo conto dei prezzi rilevati nell’indagine di Altroconsumo, il Trentino Alto Adige è risultata la regione più economica d’Italia, mentre la Valle d’Aosta la più cara.