Strade più belle del mondo secondo la scienza: 2 sono italiane
La classifica delle strade più belle del mondo secondo la scienza: due località italiane sono tra gli scorci che maggiormente “rapiscono” lo sguardo
Pubblicato:
1. Sentiero del Filosofo, Kyoto, Giappone
Il lungo sentiero pedonale di Kyoto noto come “Sentiero del Filosofo” è la strada più bella del mondo secondo l’AI, o almeno quella che maggiormente colpisce lo sguardo degli osservatori. La vista del Sentiero del Filosofo è riuscita a trattenere l’attenzione dei partecipanti per una sorprendente media di 6,2 secondi, e per GetAgent “è abbastanza facile capire perché": il percorso, che collega numerosi santuari e templi, si snoda lungo un canale adorno di ciliegi, che specie in primavera offrono una spettacolare visione del “Tetsugaku no michi”.
2. Rue Principale, Rocamadour, Francia
Rocamadour è un comune francese di 711 abitanti, che si trova nella regione dell’Occitania. Particolarmente pittoresco, il borgo medievale è inserito tra i Plus beaux villages de France, ed è sito di interesse nazionale. Oltre un milione di turisti attraversa ogni anno la Rue Principale, che ha attratto lo sguardo di 363 osservatori trattenendolo, incantato, per oltre 4 secondi e mezzo.
3. Via Baldassarre Galuppi, Burano
La strada più bella d’Italia, secondo lo studio di GetAgent, si trova sull’isola di Burano, a Venezia, tra i borghi colorati più suggestivi d’Italia. “Non è stupefacente che gli osservatori la trovino particolarmente bella”, si legge nella classifica dell’agenzia britannica: i colori vibranti di Burano, insieme ai tradizionali merletti che è possibile intravedere lungo la via, offrono un notevole piacere alla vista, che resta fissa sull’immagine per almeno 4 secondi, prima di riuscire a passare oltre.
4. Herbert Baker Street, Pretoria, Sud Africa
È probabilmente la vista degli splendidi alberi di jacaranda che rende speciale Herbert Baker Street, a Pretoria. La strada è costeggiata di imponenti piante che ogni anno, da settembre a novembre, trasformano la città nella “Jacaranda City” che già colpì l’attenzione della CNN, che nel 2019 la inserì tra le strade più belle del mondo. La spettacolare fioritura in tinte viola delle piante di jacaranda trattiene lo sguardo mediamente per 4,17 secondi.
5. Lombard Street, San Francisco, USA
Quanto a strade capaci di rapire lo sguardo, Lombard Street è il classico dei classici. La fitta serpentina che si abbarbica sulla ripida collina di San Francisco è da sempre considerata tra le strade più iconiche della West Coast. Il tratto Russian Hill, composto di otto ripidi tornanti che sono valsi a Lombard Street il titolo di “strada più tortuosa del mondo”, riesce a incantare lo sguardo per 4,05 secondi.
6. Circus Lane, Edimburgo, Scozia
Circus Lane è “una delle strade più fotografate di Edimburgo”: la via concede allo sguardo le tipiche case inglesi in stile Mews, nate sulle strutture delle antiche scuderie, adorne di terrazzi fioriti e piante rampicanti. “Questo sorprendente scorcio è pittoresco a prescindere dalle condizioni atmosferiche”, grazie ai dettagli colorati che riescono a ravvivare anche la più grigia delle piovose giornate scozzesi.
7. Il circo, Bath, Inghilterra
Lo storico complesso noto come The Circus - a Bath, in Inghilterra - guadagna la settima posizione tra le strade più attraenti del mondo: progettato da John Wood il Vecchio con l’idea di ricreare a Bath un'architettura classica-palladiana, il Circus fu realizzato nel 1768. Oggi è uno degli scorci più riconoscibili d’Inghilterra, ed è uno dei più rinomati esempi di architettura Georgiana.
8. Gold Hill, Shaftesbury, Inghilterra
Gold Hill è stata definita “una delle viste più romantiche d’Inghilterra”: situata nella cittadina di Shaftesbury, nella contea del Dorset, è molto conosciuta in patria in quanto ha servito da location per importanti programmi TV e pubblicità, tra cui quella del pane Hovis. La strada è dominata dalla Chiesa di San Pietro, del XIV secolo, offre delle suggestive viste sulla splendida campagna inglese.
9. Lijnbaansgracht, Amsterdam, Paesi Bassi
I canali di Amsterdam sono tra le attrazioni più riconoscibili dei Paesi Bassi, e Lijnbaansgracht si posiziona al nono posto tra le strade più attraenti del mondo: la vista sul canale Lijnbaansgracht ha catturato “l’attenzione dei partecipanti per 3,45 secondi, con oltre 295 visualizzazioni”, e secondo GetAgent merita di certo una visita dal vivo.
19. Via Torre Belvedere, Spello
Dalla Torre Belvedere di Spello, splendida cittadina in provincia di Perugia inserita tra i Borghi più Belli d’Italia, si può vedere tutta la piana del Topino, con una suggestiva vista che va da Assisi alle colline di Montefalco, patria di uno dei vini più premiati d’Italia. Le strade di Spello sono già considerate tra le più belle d’Italia, e via di Torre Belvedere si posiziona - con 2,85 secondi di “rapimento” - appena al sotto lo storico viale parigino di Montmartre, al 19esimo posto della classifica delle strade più belle del mondo.
La classifica delle strade più belle del mondo stilata dall’agenzia britannica GetAgent è diversa da tutte le altre: per scoprire le strade che attirano maggiormente lo sguardo dei visitatori, è stata usata l’Intelligenza Artificiale.
È stato quindi condotto un esperimento, durante il quale sono state mostrate ai partecipanti le immagini di 50 tra gli scorci più pittoreschi del mondo. Un complesso software di tracciamento oculare, grazie allo studio del movimento dello sguardo dell’osservatore sull’immagine, ha permesso di stilare la classifica delle strade che maggiormente colpiscono l’attenzione di chi le guarda.
Nella lista delle 20 strade più eye-catching del mondo, dominata dal celebre “Sentiero del filosofo” di Kyoto, ce ne sono due italiane.