Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le spiagge più felici al mondo
Fonte: iStock - Balate Dorin
Per stilare la classifica delle spiagge più felici al mondo, CV Villas si è affidata alla tecnologia: la nota agenzia di viaggi ha utilizzato un software di riconoscimento facciale per analizzare migliaia di foto presenti su Instagram e scattate in oltre cento spiagge, sparse in ogni angolo del globo. Dall'analisi è stata estrapolata la graduatoria delle spiagge più felici a livello internazionale: presente anche una spiaggia italiana.
Pescoluse
Fonte: iStock - Balate Dorin
L'unica presenza italiana nella classifica delle spiagge più felici al mondo è la spiaggia di Pescoluse, soprannominata "Maldive del Salento: la località balneare della provincia di Lecce, inserita al ventunesimo posto, si trova sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado, all'altezza del canale Fano. Quella di Pescoluse è una spiaggia molto gettonata, grazie alla sua sabbia finissima e alle acque cristalline. Alle spalle della spiaggia salentina, troviamo nell'ordine: Mirissa (Sri Lanka), Kaputas (Turchia), Troon (Scozia), Porto Katsiki (Grecia), Santa Giulia (Francia), Praia do Camilo (Portogallo) e Hyams (Australia).
Elafonisi
Fonte: iStock - kwasny221
La nona e la decima posizione della graduatoria dedicata alle spiagge più felici al mondo è appannaggio della Grecia: alla posizione numero dieci troviamo Ai Helis, mentre alla numero nove c'è Elafonisi, già eletta come una delle spiagge più belle d'Europa.
Praia do Vale de Centeanes
Fonte: iStock - Robert_Ford
Nelle prime dieci posizioni della classifica stilata da CV Villas, ci sono ben tre spiagge del Portogallo: una di queste è Praia do Vale de Centeanes, inserita all'ottavo posto.
Praia Dona Ana
Fonte: iStock - MEDITERRANEAN
Altra spiaggia portoghese in settima posizione: si tratta di Praia Dona Ana. Al sesto posto, invece, troviamo Plage des Sablettes, in Francia.
Caswell Bay
Fonte: iStock - ianwool
Sono due le spiagge gallesi presenti all'interno della top ten dedicata alle più felici al mondo, una dietro l'altra: al quinto posto troviamo Caswell Bay.
Rhossili Bay
Fonte: iStock - lleerogers
L'altra spiaggia gallese è Rhossili Bay, inserita alla posizione numero quattro della classifica, ai piedi del podio.
Port de Soller
Fonte: iStock - Balate Dorin
La spiaggia di Port de Soller, in Spagna, è la terza più felice al mondo stando alla classifica stilata da CV Villas.
Praia da Falesia
Fonte: 123RF - springmood
Già indicata come una delle migliori spiagge al mondo, Praia de Falesia è la seconda più felice di tutto il globo secondo la graduatoria di CV Villas: è anche la terza spiaggia portoghese presente in top ten insieme a Praia do Vale de Centeanes e Praia Dona Ana.
Sitges
Fonte: iStock - Xantana
Bisogna volare in Spagna per scoprire la spiaggia più felice del mondo: si tratta della spiaggia di Sitges, poco fuori Barcellona. Fuori dalla top ten, dall'undicesimo al ventesimo posto, troviamo: Playa Delfines (Messico), Praia do Paraìso (Portogallo), Las Pocitas (Perù), Mongonissi (Grecia), Cannon Beach (Stati Uniti), Agios Georgios Pagon (Grecia), Myrtos (Grecia), Keem Bay (Irlanda), Glyfada (Grecia) e Siesta Key (Stati Uniti).
Nella classifica delle spiagge più felici al mondo ce n’è anche una italiana: la graduatoria è stata stilata dalla nota agenzia di viaggi CV Villas che ha utilizzato un approccio tecnologico. Per la classifica, infatti, è stato usato un software di riconoscimento facciale con l’obiettivo di analizzare migliaia e migliaia di foto presenti su Instagram, scattate da oltre cento spiagge sparse in ogni angolo del mondo.