Le spiagge più belle d'Italia per l'estate 2021: nuova classifica
L'associazione Glicine ha stilato la classifica delle 10 spiagge italiane più belle da visitare durante l'estate 2021: le più suggestive da nord a sud
Pubblicato:
Spiaggia di Fegina – Monterosso al Mare
Una delle spiagge più belle d’Italia per il 2021 è in Liguria. Tra le 10 spiagge selezionate da Glicine è quella più a nord ed è nota con il nome di Spiaggia di Fegina. L’incantevole location si trova a Monterosso al Mare, nel cuore delle Cinque Terre e viene apprezzata per il mare limpido dato anche dal fondo di ciottoli. Tra le caratteristiche principali c’è che è l’unica spiaggia di sabbia delle Cinque Terre.
Spiaggia La Pelosa – Stintino
In classifica anche La Pelosa, una spiaggia delle spiagge più popolari della Sardegna. Qui la sabbia è bianchissima e il mare ideale per chi ama fare snorkeling. La Pelosa è molto conosciuta e per questo in alta stagione può essere molto affollata ma da qui è possibile raggiungere a nuoto l’isolotto con una torre cinquecentesca.
Cala Mariolu – Baunei
Seconda spiaggia sarda in classifica; Cala Mariolu è un luogo da sogno raggiungibile però con un po’ di difficoltà. Per potersi godere la spiaggia contornata da rocce e natura è necessario affrontare une percorso di trekking. L’alternativa è raggiungerla dal mare, noleggiando un gommone.
Cala Goloritzé – Baunei
Un’altra spiaggia sarda in classifica; Cala Goloritzé è una delle calette più amate del Golfo di Orosei. Tra le caratteristiche principali di Cala Goloritzé c’è un arco naturale e un pinnacolo roccioso di 143 metri.
Cala Bianca – Camerota
La classifica si sposta verso la Campania con Cala Bianca, un paradiso naturale in provincia di Salerno. Cala Bianca è stata riconosciuta nel 2013 da Legambiente come la spiaggia più bella d’Italia grazie alla ricca vegetazione che protegge la caletta.
Spiaggia Mare Piccolo – Tropea
Tra le spiagge più belle d’Italia anche Mare Piccolo di Tropea; la spiaggia calabrese fa parte della Costa degli Dei ed è una di quelle più amate dai turisti che in estate la prendono d’assalto.
Caletta di Rovaglioso – Palmi
Anche Caletta di Rovaglioso fa parte delle spiagge più belle d’Italia da visitare durante l’estate 2021; la seconda spiaggia calabrese in classifica si distingue per il paesaggio selvaggio e autentico grazie alla presenza di scogli e massi.
Spiaggia dei Conigli – Lampedusa
Una delle spiagge più belle del 2021 è senza dubbio a Lampedusa. La spiaggia dei Conigli, che già si è guadagnata il titolo di spiaggia più bella d’Europa secondo Tripadvisor, attira ogni anno turisti che la apprezzano per i paesaggi suggestivi. La Spiaggia dei Conigli non è apprezzata solo dai turisti ma anche dalle tartarughe Caretta che in primavera la scelgono per deporvi le uova.
Spiaggia di Macari – San Vito Lo Capo
Protagonista della serie TV Makari, la spiaggia di Macari si posiziona tra le spiagge più belle da visitare durante l’estate 2021. Con scorci suggestivi e il caratteristico golfo a mezzaluna, la spiaggia di San Vito Lo Capo è perfetta per rilassarsi e fare snorkeling.
Cala Rossa – Favignana
Nell’isola maggiore delle Egadi si nasconde un autentico paradiso; Cala Rossa è una delle spiagge più belle di Favignana ma anche di tutta l’Italia. Questa deliziosa caletta circondata dalle cave di tufo deve il suo nome alla battaglia tra Cartaginesi e Romani.
L’estate è ormai alle porte e tra le mete preferite dagli italiani per le vacanze continua ad esserci il mare; mentre le famiglie decidono in quale parte d’Italia prenotare le proprie vacanze arriva in aiuto la classifica delle 10 spiagge più belle d’Italia da visitare durante l’estate 2021. Distribuite da nord a sud e senza dimenticare le isole, ecco la classifica delle 10 spiagge italiane più belle per l’estate stilata dall’associazione Glicine.