Instagram, i siti Unesco più popolari: trionfo Italia. Classifica
Trionfo dell'Italia nella classifica dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco più popolari su Instagram, stilata dalla società britannica Design Bundles
Pubblicato:
Dolomiti
Nella classifica dei siti Unesco più popolari su Instagram, tra gli italiani più menzionati sul social network ci sono i nove gruppi dolomitici inseriti nell'elenco nel 2009 e che ricadono nelle province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine. I paesaggi delle Dolomiti hanno raccolto 2,5 milioni di post.
Verona
Nella top 15 della speciale classifica dedicata ai siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco più popolari su Instagram c'è anche Verona: inserita nell'elenco dei Comuni Ricicloni del 2021, la città del Veneto si piazza davanti a Rabat ed è preceduta da Lione.
Centro storico di Firenze
Sono tre i siti Unesco italiani presenti nella top 10 della classifica di popolarità su Instagram. Alla quinta posizione, davanti a Praga, Budapest, Brasilia e San Pietroburgo, troviamo il Centro Storico di Firenze con 17,7 milioni di foto e clip pubblicati sul social network. Una delle attrazioni più affascinanti del Capoluogo toscano, Ponte Vecchio, è stato inserito nella classifica dei migliori luoghi per scattarsi un selfie in Italia.
Laguna di Venezia
Medaglia d'argento per la Laguna di Venezia che si guadagna il gradino più basso del podio superando Kiev. Stando all'analisi approfondita condotta dalla società creativa britannica Design Bundles, su Instagram ci sono 25,7 milioni di foto, video e post taggati o geolocalizzati con la Laguna di Venezia.
Centro storico di Roma
Al primo posto nella classifica dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco più popolari su Instagram troviamo il Centro Storico di Roma. In totale le straordinarie bellezze della città eterna vantano qualcosa come 61,2 milioni di post sul social network. Roma guarda tutti dall'alto verso il basso e si piazza davanti a Rio De Janeiro con 45 milioni di post.
L’Italia trionfa nella classifica dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco più popolari su Instagram. La graduatoria è stata stilata dalla società creativa britannica Design Bundles che ha condotto un’analisi approfondita per scoprire i siti Unesco più presenti all’interno dei post pubblicati sul social network.
Grande successo per il nostro Paese che vanta ben quattro siti nelle prime 10 posizioni della classifica. A livello mondiale sono in tutto 1.154 i luoghi eletti Patrimonio dell’Umanità: di questi 897 sono di genere culturale, 218 naturali e 39 misti. Neanche a dirlo, la Nazione con il maggior numero di località inserite nell’elenco dell’Unesco è l’Italia con ben 59 siti.