Settimana Bianca 2023: le mete preferite dagli italiani
Dalla Valle d'Aosta all'Abruzzo ecco le dieci mete preferite dagli italiani per organizzare una Settimana Bianca in questa stagione invernale
Pubblicato:
Livigno
Al primo post della Top 10 delle destinazioni preferite per la settimana bianca di quest’anno c’è Livigno. Questa località con 115 km di piste da sci (12 piste nere, 37 rosse e 29 blu) è un paradiso per gli amanti degli sport invernali. Sono inoltre presenti diversi snowpark e 30 km per lo sci di fondo.
Roccaraso- Rivisondoli
Al secondo posto tra le mete preferite c’è Roccaraso-Rivisondoli in Abruzzo. Questa meta è diventata molto popolare negli ultimi anni soprattutto tra gli sciatori del centro e del sud Italia.
Madonna di campiglio
Ultimo gradino del podio per Madonna di Campiglio in Trentino. Questa destinazione è collegata sci ai piedi con Pinzolo e Folgarida-Marilleva per un totale di 156 km di piste.
Bormio
Quarto posto per Bormio, altra località della Valtellina. Bormio e l’ideale non solo per chi ama gli sport invernali ma anche per chi ricerca un soggiorno all’insegna del relax. La città ospita infatti tre grandi centri termali. Bormio è uno centri sciistici in Italia che ha maggiormente alzato i prezzi degli skipass per questa stagione con un rincaro del 13%.
Tre Cime
Al quinto posto della Top 10 ci sono le Tre Cime, iconica località delle Dolomiti situata tra Veneto e Trentino.
Courmayeur
Al sesto posto c’è Courmayeur, uno dei più famosi centri sciistici d’Europa. Questa è una destinazione molto amata anche dai vip e personaggi famosi internazionali.
Cortina
Ottavo posto per la famosa Cortina d'Ampezzo da sempre meta dal grande fascino. Cortina ospiterà insieme a Milano le Olimpiadi invernali del 2026.
Canazei-Belvedere
Settima posizione della Top 10 per Canazei-Belvedere in Val di Fassa. Qui si trovano non solo ottime piste ma anche un Familypark & Funslope, circondati dai più famosi gruppi delle Dolomiti come il Sassolungo, il Sella, le Tofane e la Marmolada.
Stubai
Penultimo posto per il Ghiacciaio dello Stubai, vicino alla cittadina austriaca di Innsbruck. Stubai è l’unica località straniera tra le prime dieci della Top 10 ed è una grande valle alpina del Tirolo
Breuil -Cervinia
Chiude la classifica delle mete preferite la Settimana Bianca 2023 Breuil-Cervinia, in Valle D’Aosta. Frazione del comune di Valtournenche, questa località sorge a quota 2050 metri d’altitudine ai piedi del Cervino e viene considerata una delle più rinomate stazioni turistiche delle Alpi.
L’inverno è finalmente arrivato anche quest’anno e l’Italia è sicuramente una delle destinazioni preferite sia dagli italiani che dagli stranieri per una Settimana Bianca. Le località italiane della nostra penisola spaziano dalle bellissime Dolomiti alla Valtellina, dalla Valle d’Aosta al Gran Sasso.
Le mete preferite per la Settimana Bianca
Holidu celebre piattaforma che permette di prenotare case e appartamenti per le vacanze ha stilato una classifica con le mete favorite dagli italiani per trascorrere la Settimana Bianca. Non solo, l’indagine di Holidu ha incluso anche i costi che i viaggiatori dovranno sostenere in media per l’acquisto dello skipass e per l’affitto di un alloggio nelle diverse località sciistiche.
Dall’articolo condiviso emerge che gli italiani apprezzano particolarmente le città montane nel nostro paese: su quaranta destinazioni Europee ben trentadue sono italiane. Se si guarda la classifica completa l’Italia, in particolare la Valtellina con Livigno è tra le mete più gettonate. La città è apprezzata non solo per il suo enorme comprensorio sciistico e per i servizi di alto livello ma anche come meta per lo shopping.
Tra le destinazioni più care per le vacanze invernali, invece, compaiono cittadine svizzere come Zermatt e St. Moritz. Ecco la Top 10 delle destinazioni preferite per la Settimana Bianca di quest’anno.