Il 'Times' celebra Sambuca di Sicilia: il borgo delle case a 1 euro è un tesoro nascosto d'Italia che "non resterà segreto molto a lungo"
Pubblicato:
La bella addormentata
Sambuca di Sicilia conquista il ‘Times’: per la testata inglese, il borgo siciliano delle case a 1 euro colpisce innanzitutto per l’atmosfera “decisamente assonnata” che si respira nel paese che sonnecchia placido sulla collina. “Mi aspettavo una città fantasma” scrive Brzezinski nel pezzo che celebra la “Sleepy Sicily” dei piccoli borghi, ma Sambuca è ben altro: “6.000 persone vivono qui, e chiunque incontri lungo la strada sorride calorosamente”.
Il progetto di AirBnb
L’occasione per visitare Sambuca viene dal grande concorso di Airbnb, votato ad attrarre sempre più turisti nel borgo che fu eletto Borgo dei Borghi nel 2016. L’inviata del ‘Times’ ha soggiornato in anteprima nella casa a 1 euro di Airbnb a Sambuca, per raccontare ai lettori di tutto il mondo le bellezze di questo angolo d’Italia, nascosto “ancora per poco”.
Hollywood in Sicilia
Con la fortunata iniziativa delle case a 1 euro, Sambuca di Sicilia ha già conquistato le attenzioni di testate giornalistiche e star di Hollywood: tra gli acquirenti più famosi, l’attrice Lorraine Bracco, divenuta celebre per la serie tv I Soprano, che ha acquistato una casa antichissima nel cuore del quartiere saraceno di Sambuca.
Barocco e quartieri arabi
Sambuca di Sicilia, si legge sul ‘Times’, “è piena di splendide chiese barocche, ed il suo quartiere saraceno è un dedalo di strade di pietra che riportano al IX secolo, quando la Sicilia era sotto il dominio Arabo”. Tra i più fulgidi esempi di barocco siciliano a Sambuca, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, nella foto, che fu gravemente colpita dagli eventi sismici del 1968.
Palazzo Panitteri e la strada del Vino
Il terremoto del Belice colpi anche Palazzo Panitteri, un edificio storico nel centro di Sambuca che venne acquistato dal Comune proprio in seguito al sisma. Oggi ospita un museo archeologico che espone reperti greco-punici e la sede di “La Strada del Vino Terre Sicane”, una strada del vino che attraversa oltre a Sambuca i paesi di Contessa Entellina, Menfi, Montevago e Santa Margherita del Belice.
Trekking ed escursioni
“La prima impressione è stata di quanto tutto fosse meraviglioso: la campagna è un mosaico incontaminato di uliveti, boschi e vigneti” si legge sul ‘Times’. Il miglior periodo per fare trekking ed escursioni nei dintorni di Sambuca di Sicilia è “tra aprile e giugno": la primavera è la stagione ideale per scoprire il Bosco della Risinata.
Lago Arancio
Le viste bucoliche di Sambuca di Sicilia, “complete di canto dei galli in sottofondo” sono sterminate: dal Lago Arancio, nella foto, lo sguardo si perde “attraverso il mare e lontano fino a Pantelleria, un’isola vulcanica a 60 chilometri dalle coste della Tunisia”.
Una nuova vita
Prima il bando delle case a 1 euro, poi quello più recente che mette in vendita altre case del centro città a 2 euro, hanno reso Sambuca di Sicilia un borgo decisamente più noto. Come scrive Brzezinski “scoprire un posto sconosciuto nel tuo Paese preferito è il Sacro Graal di ogni turista”, e Sambuca sta facendosi strada nei cuori dei turisti più attenti ai tesori nascosti d’Italia.
Ospitalità leggendaria
“L’ospitalità siciliana è leggendaria” scrive il ‘Times’, con espliciti riferimenti alle meraviglie della cucina locale. La visita a Sambuca passa anche dalla tavola: il menu di Brzezinski cita vini e spremute d’arancia ma anche sfincione, olive nocellara del Belice DOP, carciofi fritti, formaggio primosale, stravecchio di pecora, caponata, pesce, tagliatelle e “i migliori cannoli ripieni di ricotta che abbia mai mangiato”.
Sciacca
Il viaggio del ‘Times’ si concede una piccola deviazione verso Sciacca, città costiera ad appena 30 minuti di distanza da Sambuca di Sicilia. “Le migliori (e meno affollate) spiagge sono a San Marco e Contrada Sobareto” si legge sulla testata inglese mentre il Museo Diffuso dei 5 Sensi “offre esperienze culturali attraverso tutta la città tra storia, leggende e magia”.
Sambuca di Sicilia ha conquistato il ‘Times’: Victoria Brzezinski, inviata della testata inglese, ha soggiornato nel borgo diventato celebre per l’iniziativa delle case a 1 euro, un angolo sconosciuto del bel Paese che punta a diventare grande.
“Con le sue campagne incontaminate, cibo e vini generosi e una splendida costa da esplorare, questa zona della Sicilia potrà essere un segreto adesso, ma non credo lo resterà a lungo” scrive la giornalista del ‘Times’.
A poco meno di un’ora di distanza da Palermo, “ma ben lontana dai radar della maggior parte dei vacanzieri”, Sambuca di Sicilia è un paese di 6mila anime che “si sta facendo spazio sulla mappa”, attirando sempre più attenzioni da parte dei viaggiatori.
Con l’iniziativa delle case a 1 euro, il borgo siciliano ha già conquistato i cuori di testate internazionali, star di Hollywood e decine di migliaia di aspiranti compratori – con oltre 40mila richieste arrivate da tutto il mondo.
Anche Airbnb ha acquistato una delle case a 1 euro di Sambuca: dopo aver ristrutturato la grande abitazione nel centro storico del borgo, il portale ha indetto un concorso per selezionare un host che potrà soggiornare gratuitamente per un anno nell’abitazione a patto di condividerla con i viaggiatori Airbnb.
Il vincitore del contest si insedierà nel mese di Giugno 2022: quella di Victoria Brzezinski è stata la prima visita ufficiale nella casa a 1 euro di Airbnb a Sambuca di Sicilia.