I club di calcio con più ricavi da stadio nel 2023: la classifica
Svelata la classifica dei club di calcio europei con più ricavi da stadio nel 2023: nelle prime venti posizioni ci sono quattro squadre italiane
Pubblicato:
Roma
La Roma occupa la posizione numero 17 nella classifica delle squadre di calcio che hanno avuto più incassi da stadio nel 2023: grazie alla nutrita presenza di tifosi nelle gare casalinghe allo stadio Olimpico, i giallorossi hanno generato ricavi per 55 milioni di euro, 26 milioni in più rispetto a quanto successo nel 2022.
Juventus
Al quattordicesimo posto troviamo la Juventus: nel 2023 i ricavi da stadio per la squadra più tifata d'Italia che gioca le sue partite all'Allianz Stadium di Torino, sono stati di 63 milioni di euro, con un incremento di 30 milioni rispetto all'anno precedente.
Inter
L'Inter è stata la squadra di Serie A con la media spettatori più alta nella stagione 2022/2023: non stupisce, dunque, la sua presenza nella classifica dei club con più ricavi da stadio. I nerazzurri, da questo punto di vista, sono secondi in Italia: nel 2023 gli introiti per le partite giocate allo stadio Giuseppe Meazza di Milano sono stati di 76 milioni di euro, 40 in più del 2022.
Milan
Con 79 milioni di euro, il Milan è la squadra italiana che ha generato più ricavi nel 2023 e occupa la decima posizione a livello europeo: rispetto al 2022, i rossoneri hanno avuto un incremento di 41 milioni di euro. Sia l'Inter che il Milan, a differenza di altre squadre europee, non hanno uno stadio di proprietà: per aumentare i ricavi, entrambe le società puntano a lasciare San Siro per trasferirsi in nuovi impianti.
Bayern Monaco
Nella classifica delle squadre di calcio con i maggiori ricavi da stadio nel 2023, davanti al Milan troviamo il Manchester City al nono posto, il Liverpool all'ottavo, l'Arsenal al settimo e il Bayern Monaco al sesto: i bavaresi hanno generato ricavi per 121 milioni di euro, 53 milioni in più rispetto al 2022.
Manchester United
Al quinto posto nella graduatoria dedicata ai club calcistici con i ricavi maggiori da stadio troviamo il Manchester United: i tifosi accorsi all'Old Trafford nel 2023 hanno portato 128 milioni di euro nelle casse della squadra inglese, 17 in più dell'anno precedente.
Real Madrid
Quarto posto per il Real Madrid, uno dei club più preziosi al mondo: nel 2023 i ricavi da stadio dei Blancos sono stati pari a 134 milioni di euro, per un incremento di 36 milioni su base annuale.
Tottenham
Sul gradino più basso del podio della classifica dedicata alle squadre di calcio che vantano i maggiori ricavi da stadio troviamo il Tottenham: il club londinese nel 2023 ha generato ricavi di 10 milioni di euro in più rispetto all'anno precedente, chiudendo a quota 135 milioni di euro.
Paris Saint-Germain
C'è il Paris Saint-Germain al secondo posto della graduatoria che mette in fila i club europei con i maggiori ricavi generati dai tifosi allo stadio: 153 milioni di euro per la società parigina, 22 milioni in più dell'anno precedente.
Barcellona
Il Barcellona è la squadra europea che nel 2023 vanta il dato più alto alla voce ricavi da stadio: i blaugrana hanno più che raddoppiato gli 80 milioni di euro del 2022, chiudendo l'anno successivo a quota 190 milioni di euro.
I tifosi di calcio hanno riscoperto la voglia di seguire le partite allo stadio, soprattutto in Italia, dove l’aumento degli spettatori è stato notevole dopo la fine delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19.
Se nel 2020 e nel 2021, a causa del Coronavirus, gli impianti italiani si erano svuotati forzatamente, a partire dal 2022 il calcio allo stadio ha conosciuto una vera e propria rinascita: nelle ultime due stagioni, infatti, i livelli di riempimento degli stadi ha raggiunto livelli in molti casi superiori a quelli precedenti alla pandemia. Lo stesso discorso vale per le squadre europee, anche se in alcuni Paesi come la Germania e soprattutto l’Inghilterra, vedere gli stadi pieni è una consuetudine che si è consolidata nel tempo.
Più tifosi significa maggiori ricavi generati dagli stadi: nelle casse delle società non entrano solo i soldi dei biglietti, ma anche quelli che derivano dal merchandising e dai servizi come bar e ristoranti. Sport Mediaset ha pubblicato la classifica dei club con i maggiori ricavi da stadio in Europa: nella top 20 della graduatoria che si basa sui dati del 2023, ci sono quattro società italiane, ma una sola nelle prime dieci posizioni.