Riaprono i parchi divertimento d'Italia: tutte le novità 2022
Con la primavera riaprono i parchi divertimento italiani: ecco le novità del 2022 attese da Nord a Sud per parchi a tema e parchi acquatici
Pubblicato:
Leolandia
È uno dei parchi più amati per i bambini; si trova non troppo distante da Milano e per l’inizio della stagione apre le porte solamente nei weekend. Dal 26 maggio l’apertura riprenderà ad essere quotidiana. La stagione di Leolandia si apre con una importante novità legata ai protagonisti della stagione: Masha e Orso. Le star amatissime dai bambini racconteranno la propria storia attraverso lo spettacolo Il talento di Masha all’interno del Teatro della Foresta. Sempre per i più piccoli è stato elaborato uno spazio all’interno della Casa di Orso dove i bambini possono scattare le foto con i personaggi preferiti. Il mondo delle giostre invece spazia tra trenini del west a vascelli del mondo dei pirati ma anche macchine volanti e cannoni per chi ama l’adrenalina. L’area dei bambini è anche arricchita dalla presenza di una fattoria degli animali dove si possono incontrare da vicino mucche, pony, asinelli e caprette. Il parco continua a muoversi in direzione di scelte green e rispettose dell’ambiente, portano davanti anche progetti ecosostenibili.
Gardaland
È tra i parchi dei divertimenti più amati e per il 2022 Gardaland ha pensato ad una novità ricca di emozioni: dal 9 aprile viene inaugurata Jumanji – the Adventure, una attrazione a tema Jumanji che farà rivivere l’ambientazione del celebre film che ha fatto innamorare le generazioni degli anni ’90 e quelle successive grazie ai sequel cinematografici. Interessanti novità anche per il mondo del cinema 4D dove verrà proiettato Aquaman: the 4D Experience, l’adattamento è legato al film della Warner Bros e appassionerà i fan.
Legoland
Tra i parchi imperdibili anche un parco limitrofo del gruppo Gardaland. Stiamo parlando di Legoland Water Park, un parco acquatico che aprirà i battenti il 14 maggio e dove sarà possibile non solo godersi il primo parco acquatico a tema Lego d’Europa ma anche visitare Miniland, un’area dove vengono riprodotti i monumenti più famosi d’Italia attraverso l’utilizzo dei celebri mattoncini colorati.
Acquario di Cattolica
Dal 2 Aprile riapre i battenti anche l’Acquario di Cattolica. Il secondo più grande d’Italia dopo l'acquario di Genova. Novità? La possibilità di entrare a contatto con gli squali toro più grandi d’Europa e vedere da vicino i pinguini di Humboldt.
Oltremare
Sempre dai primi giorni di aprile riapre le porte anche il Parco Oltremare di Riccione. L’attività il 15 agosto festeggerà il compleanno di Ulisse, il delfino mascotte del parco. Tra le novità il Passaporto dell’Avventura, dove attraverso sfide e attività è possibile collezionare adesivi che danno diritto a premi e gadget ricordo.
Zoomarine
Anche la Capitale ha il suo parco a tema: parliamo di Zoomarine. Si trova a Torvaianica per esattezza, a due passi dal litorale. Per il 2022 il parco ha deciso di fare un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Le nuove attrazioni sono Il Regno di Camelot e Il Castello di Re Artù. Il parco, che riaprirà ad aprile in sicurezza, mette a disposizione tra le attrazioni sette scivoli, ponti tibetani e anche una rampa climbing. Rivivere le atmosfere di Merlino e della Tavola Rotonda sarà irresistibile. Gli appassionati di animali potranno invece destreggiarsi vedendo da vicino delfini, fenicotteri, testuggini giganti, pinguini, lemuri e pappagalli. Marcia in più? L’attenzione all’integrazione; dal 1 aprile Zoomarine sarà il primo parco divertimento italiano interamente accessibile alle persone sorde grazie alla traduzione di tutte le attività attraverso l’utilizzo della Lingua dei Segni.
Aquafan
Attesa per giugno la riapertura dell’Aquafan di Riccione. Uno dei parchi acquatici più amati tornerà a far divertire grandi e bambini con giochi d’acqua e tantissimi scivoli. Tra le attrazioni imperdibile l’M280, uno scivolo di 280 metri inaugurato lo scorso anno.
Italia in Miniatura
A Rimini riapre anche Italia in Miniatura, un parco incredibile dove è possibile passeggiare tra le miniature di oltre 300 monumenti italiani, andando alla scoperta del territorio.
Fasanolandia
Nel Sud riparte anche Fasanolandia, il parco in provincia di Brindisi dove è possibile godersi una giornata all’insegna del divertimento tra giostre ed attrazioni. Tra le tappe imperdibili SeaLion Aquarium dove i più piccoli (ma non solo) potranno scoprire da vicino la bellezza di leoni marini, otarie e pinguini. Il parco animali ospita anche alligatori, rinoceronti e zebre ma tra i cuccioli più amati ci sono i cuccioli di ippopotamo.
Etnaland
Dal 16 aprile 2022 riapre le porte anche Etnaland, il parco a tema dove è possibile spaziare tra attrazioni acquatiche, giostre a tema e viaggiare indietro nel tempo all’interno del parco della preistoria.
Con la primavera riaprono le porte i parchi dei divertimenti d’Italia. Tante le novità attese per grandi e piccini che amano le location a tema. Parchi tematici, acquatici o che trattano temi come la miniatura si sparpagliano lungo la penisola e sono pronti a far sognare con giostre e attrazioni divertenti o adrenaliniche. Le novità per il 2022 sono davvero tante e molti parchi stanno utilizzando i social per comunicarle.