Reputazione turistica, la classifica 2022 delle migliori regioni d'Italia
Regional Tourism Reputation Index 2022: poche sorprese nella classifica di Demoskopika delle regioni italiane con la migliore reputazione turistica
Pubblicato:
1. Trentino-Alto Adige
Il Trentino-Alto Adige resta in prima posizione con 117 punti (lo scorso anno ne aveva totalizzati 115,7): la regione appare come la “destinazione più social d’Italia”, con un’altissima reputazione sul web, e conquista il secondo posto assoluto tra le regioni in cui l’offerta ricettiva è maggiormente apprezzata dai turisti. L’assessore al Turismo della Provincia di Trento, Roberto Failoni, ha così commentato l’importante conferma proveniente dai dati di Demoskipika: “La vacanza non è più un lusso, ma un'esigenza per molte persone. In questi tre anni, però, il sistema trentino ha reagito in modo straordinario alle difficoltà, garantendo un'offerta di alto livello”.
2. Toscana
La Toscana conferma il secondo posto nell’Indice delle regioni italiane con la migliore reputazione turistica: è tra le destinazioni più ricercate in assoluto nel nostro Paese e, secondo il comportamento dei consumatori, gode anche di un’eccellente reputazione sul web. Secondo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, si legge su ANSA, si tratta di “un premio meritato per il lavoro svolto in sinergia tra pubblico e privato nella promozione turistica della Toscana”. Per l’assessore al Turismo Leonardo Marras, il risultato “premia lo sforzo fatto insieme agli ambiti turistici e che ci pone di fronte al nuovo anno con la voglia di fare sempre meglio".
3. Emilia Romagna
Anche l’Emilia Romagna conferma il risultato del 2021, collocandosi al terzo posto della classifica generale delle migliori regioni d’Italia per reputazione turistica. Pesano in particolare sull’ottima performance della regione la visibilità istituzionale sui principali canali social e un eccellente posizionamento per quanto riguarda la valutazione dell’offerta ricettiva. Bologna, d’altro canto, è ormai da anni salda in testa alla classifica delle città più social d’Italia.
4. Marche
Le Marche conquistano un importante quarto posto, guadagnando tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. "Finalmente la giusta considerazione e una buona reputazione anche per la nostra Regione", ha commentato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli su Facebook.
5. Veneto
Al quinto posto del Regional Tourism Reputation Index 2022 troviamo il Veneto, che perde una posizione rispetto al ranking 2021. Oltre a visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali e l’appeal dei social, l’indagine di Demoskopika prende in considerazione anche la popolarità delle singole destinazioni turistiche e la reputazione delle strutture ricettive.
6. Lazio
Al sesto posto della classifica troviamo il Lazio, che fa un balzo in avanti di tre posizioni rispetto ai dati 2021. Come evidenzia un’altra ricerca dell’Istituto Demoskopika, il 2022 avrebbe segnato in Italia un incremento dei flussi turistici del 35%, con quasi 343 milioni di presenze e poco più di 92 milioni di arrivi.
7. Sicilia
La Sicilia si trova in settima posizione tra le regioni d’Italia con la migliore reputazione turistica. Secondo il “Borsino delle Vacanze 2022” elaborato dall’Istituto di ricerca guidato da Raffaele Rio, gli italiani quest’anno hanno scelto le vacanze al mare nel 57% dei casi, mentre quasi un italiano su quattro ha dichiarato di optare per una “vacanza natura”. Il 18% degli italiani inoltre ha dichiarato di voler visitare una città d’arte italiana nei prossimi mesi.
8. Lombardia
La Lombardia, pur guadagnando due posizioni, si ferma all’ottavo posto della classifica. La regione resta però tra le destinazioni turistiche più cercate su Google e tra quelle che possono vantare maggiori introiti derivanti dal turismo.
9. Puglia
Scivolone per la Puglia, che perde quattro posizioni nell’Indice della reputazione turistica e si ferma al nono posto, nonostante gli importanti flussi turistici registrati nel 2022. L’indice elaborato da Demoskopika, è bene ricordare, non si riferisce infatti alle presenze turistiche effettive, ma prende in considerazione ogni anno milioni di recensioni e interazioni social tra turisti e canali istituzionali.
10. Basilicata
Guadagna una posizione la Basilicata, che già nel ranking dello scorso anno aveva totalizzato il miglior risultato assoluto per quanto riguarda l’apprezzamento dell’offerta ricettiva.
13. Umbria
L’Umbria conquista il primato di destinazione turistica con la migliore performance rispetto allo scorso anno. Al 13esimo posto del Regional Tourism Reputation Index 2022, la regione - unica destinazione italiana della guida Lonely Planet’s Best in Travel 2023 - guadagna ben 5 posizioni rispetto al ranking 2021. "Avere fatto un balzo in avanti di cinque posizioni nel giro di un anno”, ha commentato l'assessora al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, “è la prova che abbiamo imposto un radicale cambio di passo nella promozione turistica dell'Umbria".
Il Regional Tourism Reputation Index 2022 premia ancora una volta il Trentino-Alto Adige: la ricerca di Demoskopika, giunta al sesto anno consecutivo, si basa sulla visibilità dei portali turistici regionali e sull’appeal dei canali social delle istituzioni locali.
Per elaborare la classifica di quest’anno, l’Istituto di ricerca ha valutato oltre 144 milioni di pagine web indicizzate, più di 7 milioni tra like e follower sui social, ma anche 53 milioni di recensioni lasciate dai turisti. In totale, le strutture ricettive osservate ammontano a oltre 385 mila.
Nessuna sorpresa sul podio delle regioni con la maggiore reputazione turistica online: al primo posto resta saldo il Trentino-Alto Adige, seguito da Toscana ed Emilia Romagna, che ha conquistato il terzo posto nel 2021. Significativo quarto posto per le Marche, che guadagnano tre posizioni rispetto all’Indice elaborato lo scorso anno. Miglior performance del 2022 è quella dell’Umbria, che fa un balzo in avanti di ben cinque posizioni rispetto al ranking del 2021.