Redditi più alti in Italia: la classifica delle regioni
Dichiarazioni Irpef, ecco la classifica delle Regioni con i redditi più alti in Italia secondo l'analisi del Ministero dell'Economia e delle Finanze
Pubblicato:
Toscana
Al decimo posto nella classifica delle Regioni italiane con la media più alta di dichiarazioni Irpef troviamo la Toscana a quota 23.040. All'undicesimo posto ci sono le Marche, seguite da Umbria, Abruzzo, Sardegna, Campania, Sicilia, Puglia, Basilicata e Molise. Fanalino di coda la Calabria con una media di 16.300 euro annui.
Valle d’Aosta
In base alle statistiche sulle dichiarazioni fiscali con l'analisi dei dati Irpef relativi all'anno d'imposta 2021 del Mef, la Valle d'Aosta è la nona Regione italiana con i redditi più alti: la media è di 23.310 euro.
Friuli Venezia Giulia
Posizione numero otto per il Friuli Venezia Giulia: il reddito medio Irpef dichiarato dai contribuenti nel 2021 è stato di 23.510.
Liguria
Con una media di 23.600 euro, la Liguria occupa il settimo posto nella classifica delle Regioni italiane con i redditi Irpef più alti in base alle dichiarazioni dell'anno d'imposta 2021 pubblicate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Veneto
I redditi Irpef dichiarati dai contribuenti veneti nel 2021 sono pari a 23.610 euro di media: un dato che fa del Veneto, tra le destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze, la sesta Regione con le dichiarazioni più alte.
Piemonte
I dati pubblicati dal Mef rivelano che nel 2021 in Piemonte la media delle dichiarazioni Irpef è stata di 24.040 euro che piazza la Regione del Nord Italia al quinto posto della classifica relativa ai redditi.
Il Trentino Alto Adige che vanta una delle città più soleggiate d'Italia, è terza nella classifica delle dichiarazioni Irpef con un reddito medio di 24.510 euro.
Emilia Romagna
Nella classifica delle Regioni italiane con i redditi più alti in base alle dichiarazioni Irpef dell'anno fiscale 2021, con una media di 24.790 euro l'Emilia Romagna occupa la seconda posizione.
Lombardia
Al primo posto nella graduatoria delle Regioni con i redditi più alti secondo le statistiche del Ministero dell'Economia e delle Finanze sule dichiarazioni Irpef del 2021 c'è la Lombardia: la media è di 26.620 euro.
Il Mef, Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato le statistiche sulle dichiarazioni fiscali con l’analisi dei dati Irpef relativi all’anno d’imposta 2021. La pubblicazione arriva dopo circa cinque mesi dalla scadenza dei termini per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi.
Stando ai dati pubblicati da parte del Ministero, il numero totale dei contribuenti che hanno presentato le dichiarazioni dei redditi soggetti a Irpef per l’anno d’imposta 2021 è pari a circa 41,5 milioni: questo dato fa segnare un leggero aumento rispetto all’anno precedente, pari allo 0,8% in più.
In totale l’imposta netta dichiarata dagli italiani è di 171 miliardi di euro, in crescita del 7,4% su base annua. Il reddito complessivo dichiarato, composto per l’83,2% da redditi da lavoro indipendente e da pensione, ammonta a oltre 912,4 miliardi di euro, 47 miliardi di euro in più rispetto al precedente anno fiscale, per un incremento del 5,5%.
La media nazionale dei redditi Irpef dichiarati nel 2021 è di 22.540 euro: anche in questo caso si registra un aumento rispetto all’anno precedente del 4,5%. Per quanto riguarda l’Iva, invece, i contribuenti che hanno presentato la dichiarazione sono 4,2 milioni, per un volume d’affari di 3.881 miliardi di euro. Le statistiche sulle dichiarazioni Irpef del Ministero dell’Economia e delle Finanze consentono di stilare la classifica delle Regioni con i redditi più alti in Italia: ecco una gallery con la top ten.