Da Instagram a TikTok: ecco quali sono i possibili guadagni di un content creator in Italia e quali sono gli influencer più famosi (e ricchi)
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Il giro d’affari degli influencer
Il mercato degli influencer è in netta crescita, con un giro d'affari di ben 308 milioni di euro solo in Italia (+10% rispetto all'anno precedente). E secondo le stime, il 2023 sarà ancora più ricco, con un aumento del 13% che porterà il nostro Paese a raggiungere i 348 milioni di euro.
I migliori settori per guadagnare
I settori più redditizi continuano ad essere quelli inerenti alla moda e alla bellezza (rappresentano il 25% dei guadagni totali), ma anche quelli del gaming (12,9%), dei viaggi (12,5%), dello sport (12%) e del fitness (6,8%) - quest'ultimo però in netto calo rispetto all'anno precedente.
Facebook e Instagram
Per quanto riguarda le piattaforme migliori per i guadagni, Facebook continua nel suo crollo verticale: se è vero che per diventare celebrity influencer bastino 3 milioni di follower, è altrettanto vero che si possono ottenere guadagni "modesti", sino ad un massimo di 5.000 euro a post. Va molto meglio su Instagram, dove si inizia a guadagnare già dai 5-10mila follower e un celebrity influencer può raggiungere anche i 75mila euro a post.
TikTok e YouTube
TikTok segna un lieve calo rispetto allo scorso anno, perché è aumentato a dismisura il numero di content creator. Tuttavia, le opportunità di guadagno sono ancora notevoli, già a partire dai 5-10mila follower (in questo caso, un post può raggiungere i 250 euro). Anche YouTube è molto redditizio: i nano influencer (con 3-10mila follower) possono guadagnare sino a 1.500 euro.
Twitter e LinkedIn
Twitter è ormai in pieno crollo, con possibilità di guadagno quasi nulle: il suo ruolo nella creator economy è diventato irrilevante. Mentre, secondo gli esperti di DeRev, quello che bisognerebbe tenere sott'occhio è LinkedIn.
Giulia De Lellis
Ma quali sono gli influencer italiani pagati di più su Instagram? La classifica, che prende in considerazione i dati del 2022, vede in quinta posizione Giulia De Lellis: con oltre 5 milioni di follower, ricava ben 17.300 dollari a post.
Mariano Di Vaio
Al quarto posto c'è invece Mariano Di Vaio, modello e fashion blogger: un suo singolo post può fruttargli sino a 22.100 dollari.
Gianluca Vacchi
Terza posizione per Gianluca Vacchi, diventato famoso per i suoi balletti e per la sua vita a cinque stelle: oggi ha oltre 22milioni di follower e con un post arriva a guadagnare fino a 78mila dollari.
Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è in discesa: perde il primo posto dello scorso anno e si attesta seconda in classifica, con oltre 94mila dollari guadagnati per ogni post pubblicato su Instagram (dove conta più di 29 milioni di follower).
Khaby Lame
Al primo posto c'è Khaby Lame, che ha più di 77 milioni di follower distribuiti in ogni angolo del mondo: ogni suo post può raggiungere l'incredibile cifra di 317mila dollari.
Il mondo digitale offre tantissime opportunità di guadagno, e gli influencer lo sanno bene: diventare content creator non è facile, ma a volte è davvero redditizio. D’altra parte, diverse indagini hanno dimostrato come siano sempre più le persone che si lasciano guidare dai social network nelle loro scelte quotidiane, dalle ricette da portare in tavola al look da adottare, passando per la meta del prossimo viaggio. Insomma, gli influencer dettano legge sul mercato, indirizzando gli acquisti di migliaia di follower. Ma quali sono i possibili guadagni in Italia nel 2023, le piattaforme più redditizie e le personalità più influenti dell’anno? Scopriamolo insieme, analizzando i dati e il listino prezzi aggiornato di DeRev, società di strategia e comunicazione digitale.