Aumentano i prezzi degli immobili di pregio a Milano: dal Quadrilatero a City Life, passando per Corso Sempione: quanto costano le case di lusso
Pubblicato:
Quadrilatero
Al primo posto nella classifica delle zone di Milano con le quotazioni più alte per le case di lusso troviamo il Quadrilatero della moda: a via Monte Napoleone, inserita nella top 10 delle strade più lussuose al mondo, gli appartamenti più esclusivi arrivano a costare 17.500 euro al metro quadrato. Nella zona del Quadrilatero la media, per case ristrutturate a nuovo, è di 15.500 euro al metro quadrato.
Corso Venezia
I prezzi delle case di lusso a Corso Venezia, stando al rapporto della società specializzata Vmp-Vincenzo Monti Prestige, è di 16.900 euro al metro quadrato. Scelta come location per girare alcune scene del film "Gucci" di Ridley Scott, Corso Venezia durante il 2021 era già stata eletta come una delle zone più care di tutta Milano.
Corso Magenta
Toccano i 15.500 euro al metro quadrato di media i prezzi per acquistare una casa di lusso a Corso Magenta. Secondo lo studio condotto da Vmp-Vincenzo Monti Prestige, nel 2022 si prevede un aumento del 10% delle transazioni di immobili di casa di pregio, con un incremento dei valori di due punti percentuali. Il mercato immobiliare di Milano è tra i più attivi d'Italia: nella city meneghina vige la regola del 3 per 1, secondo cui per ogni immobile in vendita, ci sarebbero almeno tre potenziali acquirenti.
Citylife
Per quanto riguarda la zona di Citylife, i prezzi al metro quadro delle case di prestigio si attestano sui 12.300 euro di media. La domanda si indirizza prevalentemente su case tra i 200 e i 250 metri quadrati a Milano: gli appartamenti più richiesti sono quelli luminosi e con buone performance energetiche. Molto ricercate, e difficili da trovare, anche case dotate di un posto auto: circa l'80% ne è sprovvisto.
Porta Nuova
Per quanto riguarda Porta Nuova e Corso Como, stando al rapporto della società specializzata Vmp-Vincenzo Monti Prestige, i costi delle case di pregio toccano punte di 15.500 euro al metro quadrato. La media, invece, è di 11.475 euro al metro quadrato. L'aumento dei prezzi richiesti da parte dei venditori è stato registrato in particolar modo per le abitazioni situati ai piani alti, inserite in stabili importanti sia dal punto di vista della localizzazione che da quello storico-architettonico.
Corso Sempione
A Corso Sempione, dove sorgeranno gli Champs Élysées di Milano, e nella zona del Castello Sforzesco, il prezzo più alto per un immobile di lusso è di 15.150 euro al metro quadrato, a fronte di una media pari a 11.388 euro. In generale la richiesta è aumentata soprattutto per le case tra i 200 e i 250 metri quadrati. Stando al rapporto, il 70% delle offerte arrivate nel 2021 riguardano residenze fino a 21 milioni di euro.
Aumentano i prezzi delle case di lusso a Milano: lo rivela il rapporto di Vmp-Vincenzo Monti Prestige, società specializzata nel campo dell’immobiliare. Secondo lo studio, i prezzi nel Capoluogo della Lombardia sono aumentati del 2,1% nel 2021, attestandosi sulla media di 10.950 euro al metro quadrato.
Il valore complessivo delle residenze di pregio vendute nella zona del centro storico, durante l’anno trascorso, ha toccato quota 866 milioni di euro, con un segno più del 30,8% rispetto al 2020, contrassegnato dall’emergenza Covid-19 e dai vari lockdown che hanno condizionato fortemente l’andamento del mercato immobiliare. Ecco le zone di Milano con i prezzi più alti per le case di lusso.