Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Roma
La ricerca condotta da Preply sui prezzi dei gelati rivela che a Roma, di recente indicata come una delle città più profumate al mondo, una pallina di gelato costa in media 3,62 euro: la Capitale risulta la più cara tra le italiane presenti nella top 40 delle località europee con i prezzi più bassi
Rimini
Eletta come una delle migliori città italiane per la movida, Rimini è sesta nella classifica che mette in fila le località turistiche italiane in base ai prezzi dei gelati. A Rimini, secondo la ricerca condotta da Preply, una pallina di gelato costa in media 3 euro.
Liguria
Una porzione di gelato costa mediamente 2,86 euro in Liguria: questa cifra piazza la regione italiana al trentesimo posto della classifica delle località turistiche con i prezzi più bassi in Europa.
Sardegna
Sono quattro le località italiane dove i prezzi di una porzione di gelato risultano inferiori ai 3 euro: tra queste troviamo la Sardegna, con un costo medio di 2,66 euro per una pallina.
Puglia
In Puglia una pallina di gelato costa mediamente 2,60 euro: si tratta della terza località più economica d'Italia e della venticinquesima a livello europeo.
Sicilia
Tenendo in considerazione le sole località italiane, al secondo posto nella classifica che si basa sui prezzi dei gelati troviamo la Sicilia: sull'isola, una delle regioni con più Bandiere Blu del 2024, si può gustare un ottimo gelato pagando in media 2,52 euro per una porzione.
Lago di Garda
In Italia la località dove si può gustare il gelato più economico è il Lago di Garda: una pallina costa in media 2,14 euro, il prezzo più basso del Paese stando all'indagine condotta da parte di Preply.
Lago Balaton
In base all'analisi condotta da parte di Preply sui prezzi al dettaglio di una pallina di gelato in 40 popolari destinazioni turistiche d'Europa, la terza località meno costosa del Vecchio Continente è il Lago Balaton: sulle sponde del lago ungherese una porzione di gelato costa in media 1,22 euro, mentre due porzioni per quattro persone costano 8,24 euro. Quarta posizione per Kolberg, in Polonia, davanti a due località tedesche: il Lago di Costanza e St. Peter-Ording (Mare del Nord). Al settimo posto troviamo il Lago Worthersee in Austria, seguito da Zandvoort in Olanda. Chiudono la top ten il Tirolo e Rugen.
Riviera albanese
Al secondo posto nella classifica delle località europee dove si può mangiare il gelato a prezzi più contenuti troviamo la Riviera albanese: 1,03 euro per una porzione e 8,24 euro per due porzioni per quattro persone.
Riviera turca
Il gelato più economico d'Europa si può mangiare sulla Riviera turca, dove una pallina di gelato costa mediamente appena 55 centesimi. Le gelaterie che si trovano lunga la costa mediterranea della Turchia sono le sole in tutto il Vecchio Continente a poter offrire una porzione di gelato a meno di un euro.
Quali sono le località italiane ed europee dove è più conveniente mangiare un gelato? Lo ha rivelato una ricerca condotta da Preply, nota piattaforma online per l’apprendimento delle lingue. La ricerca si è basata sui prezzi al dettaglio di una pallina di gelato in 40 popolari destinazioni turistiche del Vecchio Continente.