Quanto costa la pizza in Italia: i prezzi nelle città
Il rapporto annuale della Fipe, l'Associazione dei Pubblici Esercizi di Confcommercio, rivela quanto costa la pizza nelle varie città d'Italia
Pubblicato:
Livorno
In base al rapporto annuale della Fipe, l'Associazione dei Pubblici Esercizi di Confcommercio, a Livorno è la seconda città d'Italia con i prezzi più bassi per una pizza e una bibita: 8,39 euro. Meno di Livorno si paga solo a Rovigo, dove il costo medio per pizza e bibita è di 8,09 euro.
Reggio Calabria
Una pizza e una bibita a Reggio Calabria costano in media 8,58 euro: è quanto emerge dal rapporto annuale della Fipe, l'Associazione dei Pubblici Esercizi di Confcommercio, che ha analizzato i dati Istat relativi al 2022.
Ascoli
Tra le città dove costa meno mangiare una pizza e gustarsi una bibita c'è Ascoli Piceno: nella località delle Marche il prezzo medio è pari a 8,61 euro.
Napoli
A Napoli, la Capitale mondiale della pizza, mangiare una pizza con una bibita costa in media 8,99 euro secondo i dati Istat del 2022.
Roma
L'indagine della Fipe rivela anche quanto costano pizza e bibita a Roma, inserita tra le destinazioni preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia: il prezzo medio nella Capitale è di 10,15 euro.
Milano
A Milano, una delle migliori città d'Europa dove investire in immobili nel 2023, mangiare una pizza e bere una bibita costa mediamente 12,30 euro secondo i dati Istat analizzati dalla Fibe, l'Associazione dei Pubblici Esercizi di Confcommercio.
Varese
Dopo aver svelato quanto costano caffè e cappuccino nelle città italiane, l'Associazione dei Pubblici Esercizi di Confcommercio ha svelato anche i prezzi relativi alla pizza: a Varese il costo medio di pizza più bibita si aggira sui 13,01 euro.
Macerata
Una delle città più care d'Italia per una pizza e una bibita è Macerata: qui si paga in media 13,43 euro in base ai dati Istat del 2022 analizzati dalla Fipe, l'Associazione dei Pubblici Esercizi di Confcommercio.
Siena
In base all'annuale rapporto della Fipe sui prezzi dei vari prodotti nelle città italiane, Siena è la seconda con il costo medio più alto per una pizza e una bibita: nella località della Toscana si paga 14,36 euro.
Reggio Emilia
La città italiana con i prezzi medi più alti per una pizza e una bibita è Reggio Emilia: secondo il rapporto annuale della Fipe, l'Associazione dei Pubblici Esercizi di Confcommercio che ha analizzato i dati Istat relativi al 2022, il costo medio nella città emiliana è di 15,59 euro.
Quanto costa la pizza nelle varie città d’Italia? Lo rivela l’annuale rapporto della Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi che ha analizzato i dati Istat del 2022 sui prezzi, evidenziando ancora delle differenze tra il Nord e il Sud per quanto riguarda i costi dei servizi offerti.
A livello generale l‘inflazione ha portato gli italiani a dover spendere globalmente il 4,4% in più nei bar, il 4,8% in più per la caffetteria, il 5% in più per la pasticceria e gelateria, il 4,4% in più per gli snack e quasi il 4% in più per le bevande alcoliche e analcoliche. Il rapporto annuale della Fipe evidenzia che gli aumenti sono inferiori all’inflazione generale, rivelando che l’andamento dei prezzi può offrire una panoramica del diverso livello di costo a seconda delle differenti zone della Penisola. Andiamo a scoprire quanto costa la pizza nelle varie città italiane.