Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Alassio
Qual è la spiaggia più cara per l'estate 2024? Secondo l'indagine di Altroconsumo, si tratta di Alassio: la rinomata località turistica ligure, della quale sono stati presi in considerazione 28 stabilimenti, vede un aumento del 3% rispetto ai prezzi della scorsa stagione. E la tariffa media per quest'anno si aggira attorno ai 340 euro.
Gallipoli
Secondo posto per Gallipoli, che anche negli scorsi anni aveva evidenziato prezzi tra i più alti in Italia. La celebre spiaggia del Salento, affacciata sul mar Ionio, costa mediamente 275 euro ai turisti in cerca di ombrellone e due lettini nei suoi stabilimenti. Si tratta di un aumento del 2% rispetto al 2023.
Alghero
Chiude il podio la città di Alghero, che nei 14 stabilimenti balneari monitorati dagli esperti vanta un prezzo medio pari a 220 euro. Anche qui le tariffe sono aumentate solo del 2%, ma in termini assoluti resta una delle località più care d'Italia dove trascorrere le vacanze estive.
Viareggio
Scendendo un po' di prezzo troviamo Viareggio, che si aggiudica la quarta posizione. La rinomata località balneare della Versilia, dove sono stati presi in considerazione 26 stabilimenti attrezzati, ha un prezzo medio che si attesta attorno ai 209 euro per ombrellone e due lettini.
Taormina
La Sicilia tende ad essere leggermente più economica: Taormina e Giardini Naxos, al quinto posto, segnano uno dei dati più brillanti della classifica. Qui i prezzi infatti non sono aumentati rispetto allo scorso anno, e una settimana al mare costa in media 194 euro.
Palinuro
In sesta posizione c'è poi Palinuro, una meravigliosa località balneare del Cilento: nei 12 stabilimenti balneari tenuti sotto controllo dall'indagine, si può noleggiare un ombrellone e due lettini ad un prezzo medio di 174 euro, con un aumento del 3% rispetto al 2023.
Anzio
Con una tariffa media pari a 168 euro, gli stabilimenti balneari di Anzio si aggiudicano il settimo posto: qui si registra un aumento pari al 3% rispetto allo scorso anno, e si rivela essere una delle località più economiche dove trascorrere le vacanze estive.
Lignano Sabbiadoro
Fa molto bene anche Lignano Sabbiadoro, una delle più rinomate località balneari del Nord Italia: le sue spiagge occupano l'ottava posizione, con un prezzo medio che si attesta attorno ai 153 euro per una settimana dalla prima alla quarta fila.
Rimini
La Riviera Romagnola resta una delle mete preferite dai giovani e dalle famiglie, anche per i prezzi: Rimini si trova infatti al nono posto, con tariffe medie che si aggirano attorno ai 150 euro (e un aumento pari al 4% rispetto alla scorsa estate).
Senigallia
Infine, eccoci alla località più economica per l'estate 2024: si tratta di Senigallia, dove sono stati monitorati 17 stabilimenti balneari. Nonostante qui i rincari siano pari all'8% (i più alti della classifica), le tariffe rimangono estremamente competitive. Un ombrellone e due lettini costano in media 145 euro a settimana.
Le vacanze estive del 2024 rischiano di pesare davvero molto sul portafogli degli italiani: si parla ormai da tempo di rincari “extra”, dovuti soprattutto alla scadenza delle concessioni balneari di qualche mese fa. I prezzi sono dunque aumentati, e affittare un ombrellone con un paio di lettini potrebbe addirittura diventare al di fuori della portata di molte famiglie.
Una nuova indagine condotta da Altroconsumo fa luce su quali sono gli stabilimenti balneari più costosi e quali quelli più economici per l’estate 2024 in Italia. L’analisi ha preso in considerazione 10 località di mare, per un totale di ben 211 lidi attrezzati: di ciascuno di questi, sono stati estrapolati i prezzi per ombrellone e due lettini dalla prima alla quarta fila, ottenendo poi una media dei prezzi che si possono trovare in ogni località. Scopriamo i risultati.