Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Venezia
Stando alla ricerca condotta da parte di Idealista, tra le città dove costa di più affittare un monolocale c'è Venezia: nel Capoluogo del Veneto che ha dato il via al ticket d'ingresso, si paga mediamente 800 euro al mese, a fronte di una media nazionale di 690 euro.
Firenze
I prezzi medi per l'affitto di un monolocale a Firenze sono gli stessi di Venezia: 800 euro al mese secondo l'analisi di Idealista
Bologna
C'è anche Bologna tra le città italiane con i prezzi più alti per affittare un monolocale: 810 euro al mese per il Capoluogo dell'Emilia Romagna che vanta uno dei migliori ospedali smart d'Italia secondo la nuova classifica pubblicata da Newsweek.
Milano
Milano resta la città più cara d'Italia per l'affitto dei monolocali: nella metropoli lombarda i prezzi medi sono arrivati a quota 950 euro al mese stando alla ricerca condotta da parte di Idealista.
Siracusa
Oltre a svelare quali sono le città italiane con i prezzi più alti per l'affitto di un monolocale, Idealista ha rivelato anche quelle con i prezzi più bassi: tra queste troviamo Siracusa.
Catania
La città più conveniente per l'affitto di un monolocale in Italia è Catania: secondo Idealista il prezzo medio nel centro etneo è di 425 euro al mese.
Napoli
In base a quanto emerso dalla ricerca di Idealista, in 11 città italiane il divario tra i prezzi dell'affitto di un monolocale e quelli di una stanza è superiore al 45%: a Napoli, per esempio, la forbice è del 64%.
Verona
Anche a Verona c'è una differenza ampia tra quanto si spende per affittare un monolocale o una stanza: il divario è del 59%.
Roma
A Roma la differenze di prezzo tra l'affitto di un monolocale e di una stanza è del 50%, a Palermo del 92%, a Lecce dell'85%, a Bari dell'82% e a Trieste addirittura del 150%.
In salita i prezzi delle stanze
La ricerca di Idealista ha evidenziato che oltre ai prezzi degli affitti dei monolocali, in Italia stanno aumentando anche quelli relativi alle singole stanze: a Monza, nel giro di un anno, sono saliti del 75%, mentre a Venezia del 47% e a Verona del 37%. Nonostante il trend al rialzo, in 12 città i prezzi delle singole stanze sono scesi rispetto all'anno precedente: a Grosseto affittare una stanza costa il 22% in meno, a Siracusa e Rimini il 20%. Milano è la città più cara per chi sceglie una soluzione in condivisione: l'affitto medio per una singola stanza è di 675 euro al mese. Dietro a Milano troviamo Bologna, con 595 euro e Venezia, con 560 euro. Stanze più economiche a Reggio Calabria (180 euro al mese) e Caltanissetta (190 euro al mese)
In Italia sono aumentati i prezzi medi per l’affitto di un monolocale: nel giro di un anno, secondo la ricerca condotta da Idealista, portale immobiliare leader per lo sviluppo tecnologico, i prezzi sono saliti mediamente del 20%.
Per realizzare la ricerca, Idealista ha analizzato i prezzi medi di richiesta per l’affitto di monolocali presenti nel suo database, andando ad applicare successivamente dei fattori correttivi per determinare il prezzo finale. Dalla ricerca è emersa anche una crescita relativa ai prezzi di affitto delle singole stanze del 6% su base annua.