Capodanno, quanto costa il Cenone 2022: i prezzi dei prodotti
Quanto costano i prodotti per il Cenone 2022 di Capodanno: dalle lenticchie allo zampone, passando per il cotechino e il salmone affumicato
Pubblicato:
Salmone affumicato
Tra i grandi classici del cenone di Capodanno c'è il salmone affumicato che costa circa 55 euro al chilo nei supermercati italiani. Le confezioni che si trovano nei banchi frigo a marchio del distributore, invece, costano mediamente 50 euro al chilo.
Il salmone affumicato più economico
In base alla ricerca di Altroconsumo sul cenone di Capodanno, il salmone affumicato più economico si trova in un discount: si tratta di Eurospin che offre una confezione da 150 grammi di Salmone Norvegese a 2,89 euro, 19,27 euro al chilo.
Lenticchie
Non esiste Capodanno senza lenticchie: la tradizione italiana prevede il consumo di questi legumi come buon auspicio per l'anno nuovo in termini economici. La ricerca condotta da Altroconsumo rivela che una confezione di lenticchie secche di piccole dimensioni, fino a 500 grammi, può costare meno di 2 euro al chilo ma può arrivare anche a 15 euro.
Le lenticchie più economiche
Secondo l'analisi di Altroconsumo, le lenticchie più economiche presenti sul mercato sono quelle di Eurospin: lenticchie mignon rosse in promozione a 0,89 euro al chilo in una confezione da 500 grammi.
Cotechino
Uno dei piatti tipici della cenone di Capodanno è il cotechino, da accompagnare rigorosamente con le lenticchie. Sia per il cotechino che per lo zampnoe, la ricerca di Altroconsumo ha tenuto conto solamente dei prodotti precotti venduti confezionati sugli scaffali dei supermercati italiani.
Il cotechino più economico
Il cotechino con il prezzo più economico trovato da Altroconsumo è quello di Casamodena: si tratta di una confezione di Cotechino Modena IGP da 500 grammi venduta a 9,36 euro al chilo.
Zampone
Anche lo zampone è uno dei prodotti più consumati dagli italiani durante il cenone di capodanno: una tradizione che resiste nel tempo e si tramanda di generazione in generazione.
Lo zampone più economico
Qual è lo zampone più economico che si può trovare sugli scaffali dei principali supermercati in Italia? Secondo la ricerca di Altroconsumo, ci sono due prodotti venduti praticamente allo stesso prezzo: Zampne solo carne italiana da 1.000 grami di Negroni, offerto a 11,01 euro al chilo, e Zampne di Modena IGP da 900 grammi di Casamodena venduto a 11,02 euro al chilo.
Bottiglia di bollicine
Per trascorrere il cenone in allegria e brindare all'anno che verrà, non può mai mancare una bottiglia di bollicine: ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le tasche. I più costosi sono Moet & Chandon e G.H. Mumm che costano rispettivamente 37 euro e 28 euro di media.
Le bottiglie più economiche
Per chi volesse andare su bottiglie più economiche, ci sono due grandi classici della tradizione italiana: il Ferrari Trento DOC che costa in media 14,30 euro a bottiglia e il Berlucchi Franciacorta DOCG offerto a 12,80 euro a bottiglia. Sul fronte dello spumante, il prezzo migliore è quello dello shoop online di Coop a Roma: 10,40 euro a bottiglia. Per il Prosecco, una delle eccellenze Made in Italy più apprezzate al mondo, il prezzo medio oscilla tra i 6 e i 7 euro a bottiglia.
L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha condotto una ricerca per scoprire quanto costano i prodotti tipici del cenone in vista di Capodanno: dalle lenticchie allo zampone, passando per il salmone affumicato, ecco i prezzi di quest’anno.