Quanto costa il caffè al bar oggi: le città più e meno care
Caffè espresso al bar: la classifica delle città più e meno care d'Italia secondo la mappa dei prezzi su base nazionale realizzata da Assoutenti
Pubblicato:
Trento
In base alla mappa ufficiale dei prezzi del caffè espresso in Italia, stilata da Assoutenti, in cima alla classifica delle regioni più care c'è il Trentino Alto Adige. Prezzo più alto in assoluto a Trento, dove il caffè consumato al banco nei bar costa in media 1,25 euro.
Bolzano
A Bolzano il costo medio del caffè espresso al banco è di 1,24 euro: una cifra che fa del centro del Trentino la seconda città più cara d'Italia, dopo Trento e a pari merito con Cuneo.
Cuneo
Come riferito dalla mappa ufficiale dei prezzi del caffè espresso nelle principali province italiane realizzata da Assoutenti, a Cuneo il caffè costa 1,24 euro in media.
Reggio Emilia
L'Emilia Romagna è una delle Regioni con i prezzi più alti per quanto riguarda il caffè: in tre province emiliani si supera la soglia di 1,20 per l'espresso al banco e tra queste c'è Reggio Emilia.
Ferrara
Anche Ferrara è tra le province emiliane dove il caffè espresso al banco costa in media più di 1,20, così come a Reggio Emilia e Ravenna.
Vicenza
A Vicenza, città inserita tra le candidate per diventare Capitale della Cultura 2024, il prezzo medio per una tazza di caffè espresso al bancone del bar è di 1,19 euro.
I prezzi del caffè scendono nelle zone meridionali del Paese. La terza posizione nella classifica delle province più economiche per l'espresso al banco del bar, però, è occupata da Reggio Calabria e Catanzaro, con una media di 0,92 euro.
Napoli
A Napoli il caffè è una vera e propria istituzione: una tradizione storica al pari della pizza. Nel Capoluogo della Campania e in provincia, secondo la ricerca condotta da Assoutenti, il prezzo medio del caffè al bancone del bar è di 0,90 euro.
Messina
In base alla mappa ufficiale dei prezzi del caffè espresso nelle principali province italiane di Assoutenti, al primo posto nella classifica delle province meno care c'è Messina, dove una tazza di espresso al bar costa in media 0,89 euro. Una conferma per la Sicilia che non a caso vanta anche non a caso il bar con il caffè più economico d'Italia: si trova ad Alia, in provincia di Palermo.
In Italia esplode il fenomeno del caro-caffè: l’espresso in tazzina al bancone del bar sta raggiungendo prezzi sempre più alti. Assoutenti ha condotto una ricerca per stilare la mappa ufficiale dei prezzi del caffè nelle principali province italiane. In base all’analisi, il prezzo medio nazionale dell’espresso è di 1,10 euro: il 5,92% in più rispetto alla media del 2021, ferma a 1,038 euro.
Le Regioni con i prezzi più alti, secondo Assoutenti, risultano il Trentino Alto Adige e l’Emilia Romagna, quest’ultima con tre province dove si supera la soglia psicologica di 1,20 euro per una tazzina di caffè. Prezzi alti anche in Veneto, mentre si scende sensibilmente nel sud d’Italia. Le Regioni più economiche sono la Calabria, la Campania, dove il caffè è una vera e propria istituzione, e la Sicilia.