Quanti stipendi servono per comprare casa nelle città italiane
Quanto costa comprare una casa nelle più grandi città italiane? La nuova classifica porta alla luce quanti stipendi medi servono per acquistare un'abitazione
Pubblicato:
La città più cara: Milano
Partiamo subito dalla città più cara in assoluto: come accade ormai da alcuni anni a questa parte, in vetta alla classifica si conferma Milano. Qui, acquistare una casa richiede ben 12.8 stipendi, a causa soprattutto del grande recupero di valore che gli immobili milanesi hanno vissuto in questo periodo.
Quanto costa comprare casa a Roma
Il secondo posto va alla città di Roma, in cui si richiedono mediamente 9.1 annualità per poter comprare casa. Un dato che, se paragonato ad un passato non troppo lontano, lascia comunque ben sperare per gli italiani. Tra il 2006 e il 2007, quando i tassi di crescita dei prezzi raggiunsero la vetta, nella capitale servivano ben 14.8 stipendi per un'abitazione.
Firenze, a pari merito con la capitale
A pari merito con Roma troviamo la città di Firenze: anche qui servono 9.1 stipendi per acquistare casa. E anche in questo caso c'è stato un netto calo dei prezzi (anche se leggermente inferiore), dal momento che nel 2006/2007 erano necessarie 12.5 annualità per affrontare l'acquisto di un immobile.
Bologna, i prezzi delle case
Scendendo nella classifica, troviamo la città di Bologna, dove negli ultimi anni i prezzi sembrano essere cresciuti particolarmente. Secondo i dati di Tecnocasa, servono 7.9 stipendi per acquistare casa.
Napoli, la prima città del sud
Napoli è la prima città del sud che troviamo nella classifica Tecnocasa, che si basa sui costi medi degli immobili. Ai suoi abitanti, sono richiesti 7.3 stipendi per comprare casa, appena sopra la media nazionale.
Verona, sotto la media nazionale
Quali sono invece le città in cui si spende meno per una casa? Sotto la media nazionale troviamo Verona, con 5.2 stipendi necessari per poter acquistare un immobile.
Il costo di un immobile a Bari
Subito dopo è il turno di Bari, una delle grandi città del sud, dove servono circa 5.1 annualità per comprare casa.
Torino, tra le città meno care
Ancora, tra le città più economiche dove comprare casa c'è Torino: il capoluogo piemontese richiede mediamente 4.9 stipendi per effettuare un acquisto in ambito immobiliare.
Palermo, con i prezzi più bassi
All'estremità opposta della classifica troviamo due città italiane: la prima è Palermo, dove servono mediamente 3.6 annualità per comprare casa.
La città più economica: Genova
L'altra grande città, che si rivela essere la più economica in assoluto, è invece Genova: sono necessari 3.5 stipendi per acquistare una casa. E salta all'occhio il calo dei prezzi (e del valore immobiliare) che si è verificato negli ultimi anni, dal momento che nel 2007 servivano ben 7.7 annualità per l'acquisto di una casa.
Comprare casa, si sa, richiede sempre un grande sacrificio: soprattutto nelle principali città del nostro Paese, i prezzi sembrano essere lievitati negli ultimi anni, e la maggior parte degli italiani deve chiedere un mutuo piuttosto consistente per poter far fronte ad una spesa del genere. Ma quanto costa davvero una casa? Per capire qual è l’effettivo impegno economico che dobbiamo affrontare al momento dell’acquisto, possiamo paragonare il prezzo di un’abitazione media al numero di stipendi (anch’essi medi) che ci occorre per poterla comperare.
Ad aver effettuato questo calcolo è l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, grande franchising immobiliare in Europa e nel mondo intero, che ha preso in considerazione lo stipendio medio di un dipendente a tempo pieno e di un’abitazione usata di 85mq (basandosi sul suo costo medio al mq).
Il primo dato interessante riguarda la media statistica degli stipendi necessari per acquistare casa nelle grandi città italiane: secondo la classifica, nel 2022 servono circa 7 annualità (6.9, per la precisione). Ma c’è un’enorme differenza tra le principali città del nostro Paese. Vediamo quali sono i luoghi in cui comprare un’abitazione costa di più (e dove invece costa di meno).