Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Milano
In Italia sono 6 le città "da 15 minuti", quelle in cui il 90% della popolazione è in grado di soddisfare gran parte dei propri bisogni quotidiani nell'arco di 15 minuti, a piedi oppure in bicicletta: una di queste è Milano.
Torino
Anche Torino è una delle città italiane "da 15% minuti dove almeno il 90% dei cittadini può avere accesso alla maggior parte dei servizi quotidiani in un quarto d'ora a piedi o in bici. Il Capoluogo del Piemonte nel corso del 2024 è stato inserito nella classifica delle città d'Italia che incassano di più dalla tassa di soggiorno.
Livorno
C'è anche Livorno nell'elenco delle città "da 15 minuti" nel nostro Paese, stando a quanto emerso dallo studio realizzato da Matteo Bruno, Hygor Piaget Monteiro Melo, Bruno Campanelli e Vittorio Loreto, dei Sony Computer Science Laboratories - Rome in collaborazione con Sapienza Università di Roma e il Centro Ricerche Enrico Fermi.
Genova
A Genova il 90% dei cittadini ha la possibilità di avere accesso alla maggior parte dei bisogni quotidiani muovendosi non oltre il tempo di un quarto d'ora a piedi o in bicicletta: per questo motivo il Capoluogo della Liguria rientra tra le città "da 15 minuti" in base allo studio pubblicato su 'Nature Cities'.
Bologna
Bologna che vanta uno dei migliori ospedali smart d'Italia secondo la nuova classifica stilata da Newsweek, è una delle 6 città italiane "da 15 minuti" con i servizi a un quarto d'ora a portata del 90% dei cittadini.
Firenze
Insieme a Milano, Torino, Livorno, Genova e Bologna, a completare l'elenco delle 6 città "da 15 minuti" in Italia troviamo Firenze: anche il 90% i fiorentini hanno l'opportunità di accedere alla maggior parte dei servizi muovendosi a piedi o in bicicletta per non più di un quarto d'ora di tempo.
Il concetto di “città da 15 minuti”
Vittorio Loreto, uno degli autori dello studio, ha spiegato ad 'Ansa' cosa si intende quando si parla di città "da 15 minuti" nel nostro Paese: "Per città da 15 minuti si intende la possibilità per una persona di poter soddisfare gran parte dei propri bisogni quotidiani nel raggio di 15 minuti a piedi o in bicicletta - ha dichiarato Loreto - è un elemento considerato di grande rilevo per il miglioramento della qualità della vita e dell'ambiente e in questo lavoro abbiamo sviluppato per la prima volta uno strumento in grado di misurare come e quali città vi rientrano".
Roma
Non rientrano tra le città "da 15 minute" quelle dove la popolazione in grado di raggiungere la maggior parte dei servizi essenziali (scuole, ospedali, ristoranti e luoghi ricreativi) in un quarto d'ora è inferiore al 90%: di questa casistica fa parte Roma, dove solo il 71% della popolazione rientrerebbe nei 15 minuti.
Napoli
Nemmeno Napoli fa parte delle città italiane "da 15 minuti": il 60% dei cittadini napoletani rientra nei termini dei 15 minuti di distanza da servizi come scuole, ospedali, ristoranti e luoghi ricreativi.
Perugia
Ai microfoni di 'Ansa' uno dei responsabili della ricerca, Vittorio Loreto, ha spiegato: "Spesso è la dimensione della città a generare questi dati ma ci sono poi alcune peculiarità, ad esempio Perugia ben più piccola si trova al 40% ma è dovuto probabilmente alla sua conformazione".
Quali sono le città italiane “da 15 minuti”: i centri abitati del nostro Paese dove il 90% della popolazione ha la possibilità di raggiungere entro un quarto d’ora a piedi o in bicicletta tutti i servizi principali come le scuole, gli ospedali, i ristoranti e i luoghi ricreativi.