Qualità della vita, le migliori province: la classifica 2021
Nuovo appuntamento con l'annuale rapporto sulla qualità della vita in Italia: stilata la classifica delle province italiane in cui si vive meglio
Pubblicato:
Monza e Brianza
La provincia di Monza e Brianza si trova alla decima posizione nella classifica della Qualità della vita in Italia. Agli ultimi posti, dalla posizione numero 103 alla 107, troviamo rispettivamente le province di Taranto, Siracusa, Foggia, Napoli e Crotone.
Pordenone
Sono sette le posizioni in classifica perse da Pordenone nel giro di un anno: la provincia del Friuli, prima nel 2020, quest'anno occupa il nono posto.
Verona
Con il punteggio globale di 902,73, Verona è stata inserita all'ottava posizione della classifica dedicata alla qualità della vita nelle province d'Italia: rispetto al 2020 ha perso due posizioni.
Trieste
La provincia di Trieste guadagna ben quaranta posizioni, passando dal 47esimo posto della classifica del 2020 al settimo della graduatoria stilata nel 2021.
Firenze
Nella classifica delle migliori province d'Italia per qualità della vita nel 2021, Firenze si trova al sesto posto con il punteggio di 923,61. L'anno scorso il Capoluogo della Toscana, nella top 10 delle mete italiane preferite su Google, non era riuscito ad andare oltre la trentunesima posizione.
Milano
Grande balzo in avanti anche per la provincia di Milano che nella classifica dedicata alla qualità della vita in Italia nel 2020 era stata inserita alla posizione numero 45, mentre un anno dopo ottiene il quinto posto.
Bologna
Una delle province che ha guadagnato più posizioni nell'arco di un anno è Bologna, passata dal ventisettesimo al quarto posto in soli 12 mesi. Bologna, inoltre, ha ottenuto anche il primo posto nella top 10 delle città più social in Italia.
Bolzano
Terza posizione e gradino più basso del podio per Bolzano, che guadagna cinque posizioni rispetto al 2020. Bolzano, nel corso dell'anno, è stata inserita anche nella classifica delle città più sostenibili d'Italia.
Trento
Medaglia d'argento per Trento che bissa il secondo posto ottenuto nel 2020: il punteggio assegnato al Capoluogo del Trentino Alto Adige è di 987,36.
Parma
Al primo posto nella classifica della Qualità della vita c'è Parma: la provincia dell'Emilia Romagna compie un grande balzo in avanti rispetto al 2020, quando era stata inserita alla posizione numero 39.
Si rinnova l’appuntamento con la classifica dedicata alle migliori province d’Italia. L’indagine sulla Qualità della vita 2021 è stata condotta da ItaliaOggi e dall’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. Il rapporto annuale ha permesso di stilare la graduatoria delle province italiane in cui si vive meglio.