Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Ascoli Piceno
Ascoli Piceno occupa la decima posizione della classifica Qualità della Vita de 'Il Sole 24 Ore', l'indagine che dal 1990 misura i livelli di benessere nei territori italiani. La provincia marchigiana guadagna ben 17 posizioni rispetto alla precedente graduatoria ed è seguita rispettivamente da: Como, Milano, Forlì Cesena, Lecco, Siena, Pordenone, Aosta, Padova, Trieste e Brescia.
Bologna
Posizione numero nove per Bologna, indicata come una delle migliori città per il cibo al mondo. La provincia emiliana occupa la seconda posizione nella classifica dedicata ai territori con i più alti valori percentuali di abitanti tra i 25 e i 39 anni laureati o con altri titoli terziari.
Vicenza
Grande balzo in avanti per Vicenza che guadagna ben quattordici posizioni e si piazza in top ten all'ottavo posto: la migliore performance, in base all'analisi de 'Il Sole 24 Ore', è quella dell'indice di litigiosità dove occupa la terza posizione con una delle percentuali più basse di tutto il Paese.
Verona
Ottimi risultati anche per Verona, provincia che dalla precedente classifica conquista tre posizioni, passando dal decimo al settimo posto: secondo l'analisi de 'Il Sole 24 Ore', la sua performance migliore è quella relativa alla media di spettatori-ingressi agli spettacoli, dove occupa la prima posizione.
Udine
Perde cinque posizioni Udine che dal secondo posto scivola al sesto. Il territorio della provincia friulana spicca però nella classifica dedicata a palestre, piscine, centri per il benessere e stabilimenti termali, ottenendo il primo posto.
Cremona
Anche la provincia di Cremona è tra quelle che ha guadagnato più posizioni rispetto alla precedente classifica sulla Qualità della Vita in Italia: sono ben tredici i posti scalati che le consentono di arrivare fino alla quinta piazza a livello nazionale. La migliore performance riguarda l'inflazione di prodotti alimentari e bevande non alcoliche: nessun rincaro a fronte di una media che ha visto i prezzi aumentare dell'8%.
Monza e Brianza
La provincia di Monza e Brianza, tra i luoghi del cuore di Silvio Berlusconi, è la quarta migliore d'Italia secondo la nuova classifica Qualità della Vita 2024 de 'Il Sole 24 Ore': la migliore performance, dove spicca a livello nazionale, è quella dei valori percentuali di abitanti laureati o con altri titoli terziari.
Bolzano
Al terzo posto della nuova classifica Qualità della vita 2024 troviamo la provincia di Bolzano che guadagna ben dieci posizioni rispetto alla precedente graduatoria.
Trento
C'è Trento al secondo posto della graduatoria de 'Il Sole 24 Ore' che mette in fila le migliori province italiane per qualità della vita: migliorato il precedente piazzamento che l'aveva vista ottenere il gradino più basso del podio.
Bergamo
La provincia dove si vive meglio in Italia è quella di Bergamo, inserita al primo posto nella nuova classifica Qualità della vita 2024 de 'Il Sole 24 Ore'. Bergamo era già stata incoronata regina dell'Indice di sportività e nella graduatoria ha scalato ben quattro posizioni.
Nuovo appuntamento con la classifica Qualità della vita de ‘Il Sole 24 Ore’, frutto dell’indagine che dal 1990 misura i livelli di benessere nei territori italiani. L’indagine fotografa il benessere nelle province italiane attraverso novanta indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e servizi; giustizia e sicurezza; affari e lavoro; ambiente e servizi; cultura e tempo libero.